
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”
Perché era libero? La domanda è urlata dai parenti delle vittime, dai cittadini, da chiunque ha negli occhi le scene drammatiche di Sydney. L’iraniano Man Haron Monis, l’uomo protagonista della presa d’ostaggi, di precedenti ne aveva. Accusa di aver assassinato la ex moglie, procedimento per violenza sessuale. Senza contare le minacce ai soldati in Afghanistan. Il tutto condito con posizioni estremiste.
Eppure ha potuto andarsene in giro, per poi preparare il suo folle attacco. Una prima risposta alla domanda è arrivata dal magistrato che ha istruito l’episodio più grave, quello dell’omicidio. Secondo il giudice si trattava di un «caso debole». Monis aveva un alibi e non poteva scappare. Poi una nota: «Poteva rappresentare un pericolo solo per la donna uccisa». Dunque non era più una minaccia.
Il «perché» riguarda però anche il suo profilo politico. Il premier australiano Abbott ieri ha ammesso che Monis era noto alla polizia, però il suo nome non era stato inserito nella lista delle persone pericolose. E questo nonostante avesse, anche di recente, alzato i toni, fiancheggiando a parole l’Isis. In realtà è emerso che già nel 2008 la comunità sciita australiana lo aveva segnalato alle autorità.
La risposta degli esperti è che oggi di personaggi come l’iraniano ne girano diversi. Monis non sembrava un potenziale terrorista ma un uomo con guai mentali. E qui sta il punto: è difficile scoprire se una persona ai margini possa trasformarsi in un killer o in uomo-bomba. Si teme l’attacco in grande stile, però si è colti di sorpresa dal tipo «strano». Anche se Monis era molto più strano di tanti altri e forse si poteva fermare.
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…