pilota ubriaco

SVALVOLATI AD ALTA QUOTA - UN PILOTA FUORI SERVIZIO, SEDUTO IN CABINA DIETRO AI COLLEGHI AI COMANDI, HA PROVATO A SPEGNERE I MOTORI DI UN AEREO. IL VELIVOLO ERA DIRETTO A SAN FRANCISCO, A BORDO C'ERANO 70 PASSEGGERI – IL COMANDANTE E IL PRIMO UFFICIALE SONO RIUSCITI A BLOCCARLO, A SBATTERLO FUORI DALLA CABINA E AD ATTERRARE A PORTLAND – SECONDO UN’INCHIESTA DEL “WASHINGTON POST” 4.800 PILOTI SONO SOSPETTATI DI AVER FALSIFICATO LE LORO CARTELLE CLINICHE PER NASCONDERE DISTURBI DI SALUTE MENTALE...

Estratto dell’articolo di Leonard Berberi per www.corriere.it

 

primo ufficiale aereo

Un pilota fuori servizio seduto in cabina, subito dietro ai colleghi ai comandi, ha provato a spegnere i motori di un aereo in quel momento in volo verso San Francisco con 70 passeggeri a bordo. Comandante e primo ufficiale, con l’aiuto degli assistenti di volo, sono riusciti a neutralizzare il collega e ad atterrare, d’emergenza, a Portland. Ma il gesto lancia l’allarme sui controlli psicologici effettuati negli Stati Uniti sui soggetti che possono avere accesso diretto alle funzioni critiche di un velivolo.

 

piloti e assistenti di volo

La vicenda è accaduta nel tardo pomeriggio di domenica 22 ottobre nella costa occidentale americana. E viene confermata sia dalla compagnia, sia dagli audio dei controllori di volo registrati dalla piattaforma LiveAtc. L’Embraer 175 di Horizon Air — del gruppo low cost Alaska Airlines — è decollato alle 17.34 locali (le 4.34 della mattina del 23 ottobre in Italia) da Everett, nei pressi di Seattle, con destinazione San Francisco con il volo AS2059.

 

In cabina di pilotaggio, oltre a comandante e primo ufficiale, si trovava anche un collega fuori servizio autorizzato a stare lì e seduto nel cosiddetto «jump seat», cioè lo strapuntino installato subito dietro a quello dei piloti ai comandi.

 

AEREO - CABINA DI PILOTAGGIO

Mezz’ora dopo il pilota «ospite» si è avventato sui comandi posti in mezzo al comandante e al primo ufficiale e ha provato a spegnere i motori del velivolo. Dopo qualche attimo di sorpresa è stato fermato e portato subito dietro, dove si trovavano i passeggeri, mentre dal velivolo hanno segnalato l’incidente al centro di controllo d’area e chiesto di scendere nell’aeroporto più vicino.

 

Aereo

«Il tizio che ha tentato di spegnere i motori è uscito dalla cabina di pilotaggio e non sembra che stia causando alcun problema nella parte posteriore», si sente dire da uno dei piloti — plausibilmente il primo ufficiale — ai controllori di volo dell’aeroporto di Portland, stando all’audio registrato da LiveAtc.

 

«Chiediamo l’intervento delle forze dell’ordine non appena saremo a terra e avremo parcheggiato». In un comunicato Alaska Air Group — società di Alaska Airlines e della filiale regionale Horizon Air —, ha dichiarato che «durante il volo si è verificata una minaccia credibile per la sicurezza relativa a un occupante autorizzato nello strapuntino della cabina di pilotaggio». […]

aviazione aereo piloti 3

 

La Federal aviation administration — l’ente federale Usa sul trasporto aereo — impone ai piloti uno screening medico ogni sei mesi o cinque anni (dipende dall’età e dal tipo di collegamenti effettuati). Ma secondo un’inchiesta del Washington Post dell’estate scorsa le autorità hanno aperto un’indagine su 4.800 piloti — compresi 600 di linea — sospettati di aver falsificato le loro cartelle cliniche per nascondere disturbi di salute mentale e altre gravi condizioni che avrebbero potuto renderli inabili al volo. Finora almeno 80 sono stati messi a terra perché «rappresentavano un evidente pericolo per la sicurezza aerea». […]

aviazione aereo piloti 1