![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
il razzo antares esplode poco dopo il lancio
La Nasa ha pubblicato sul suo profilo Flickr una serie di immagini dell’incidente del 28 ottobre 2014 occorso al razzo Antares di Orbital ATK. La sequenza fotografica mostra in dettaglio le varie fasi dell’esplosione del razzo, avvenuta pochi secondi dopo il decollo.
dettaglio del razzo incendiato
L’Antares era partito dalla base di Wallops, in Virginia, con a bordo la navetta cargo Cygnus (in parte costruita a Torino da Thales Alenia Space), destinata a portare rifornimenti di varia natura alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
colonna di fuoco successica all esplosione
Le immagini fanno seguito alla pubblicazione, avvenuta pochi giorni fa, del report conclusivo delle indagini sull’incidente. Pur arrivando alle medesime conclusioni di Orbital – e cioè che l’esplosione dell’Antares è stata causata da un malfunzionamento dei motori AJ26 della statunitense Aerojet Rocketdyne -, l’indagine dell’Agenzia americana non concorda sulle cause del guasto.
il momento in cui il razzo prende fuoco
Per l’azienda i motori sono esplosi a causa di un difetto dell’assemblaggio della turbopompa. L’errore progettuale – secondo Orbital – sarebbe ereditato dai motori sovietici NK-33, da cui gli AJ26 sono derivati.
Per la NASA, invece, il malfunzionamento ai motori è stato innescato da una causa che è stato impossibile isolare con certezza. Secondo il report dell’agenzia le cause del malfunzionamento possono essere quindi legate ad un frammento esterno che ha colpito la turbopompa, ad un inadeguato livello di robustezza del design, oppure, infine, ad un difetto di produzione.
fuoco e fiamme raggiungono la rampa di lancio
Nei mesi scorsi, Aerojet si è detta disponibile a pagare 50 milioni di dollari per chiudere ogni contenzioso legale con Orbital. Quest’ultima, per la versione migliorata dell’Antares, la 230, ha abbandonato i motori dell’azienda americana e ha puntato sui russi Energomash RD-181.
incendio divampato dopo esplosione razzo antares
A distanza di un anno, in ogni caso, il razzo Antares ancora non è tornato in volo e per ottemperare al suo contratto di lancio per il rifornimento della ISS (Commercial Resupply Services, CRS), Orbital ha deciso di acquistare da United Launch Alliance, la joint venture spaziale tra Lockheed Martin e Boeing, due razzi Atlas V. Il primo lancio dell’Atlas V con a bordo la nuova versione della Cygnus di Orbital è previsto per il prossimo 3 dicembre.
2e23b80100000578 0 image a 24 1446744842480
2e23b71800000578 0 image a 11 1446744797343
Nei giorni scorsi, Orbital ATK ha comunicato che l’Antares tornerà in volo nella prossima primavera.
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…