azione studentesca la scuola e' nostra

SCUOLA ALLO S-FASCIO – POLEMICA SUL COLLETTIVO DI ESTREMA DESTRA “AZIONE STUDENTESCA”, CHE HA LANCIATO L’INIZIATIVA “LA NOSTRA SCUOLA”, INVITANDO GLI STUDENTI A SEGNALARE I “PROFESSORI DI SINISTRA CHE FANNO PROPAGANDA DURANTE LE LEZIONI” – PD, M5S E AVS ANNUNCIANO INTERROGAZIONI E CHIEDONO AL GOVERNO DI “ESPRIMERE LA PROPRIA CONDANNA” – LA REPLICA DI “AZIONE STUDENTESCA”: “È UNA CAMPAGNA NAZIONALE PER AVERE UN QUADRO DELLA SITUAZIONE DELLE SCUOLE IN ITALIA. LA VERITÀ È CHE SECCA IL FATTO CHE AZIONE STUDENTESCA È DIVENTATA MAGGIORITARIA NELLE SCUOLE, SE NE FACESSERO UNA RAGIONE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

1 - LE OPPOSIZIONI CONTRO AZIONE STUDENTESCA: C’È UNA LISTA DI PROSCRIZIONE DEI PROFESSORI

Dal “Corriere della Sera”

 

VOLANTINO PER LA CAMPAGNA LA SCUOLA E' NOSTRA - AZIONE STUDENTESCA

Polemiche delle opposizioni per l’iniziativa di Azione studentesca, movimento di studenti di destra, che ha avviato tempo fa la campagna «La nostra scuola». Sui muri e all’interno di alcuni istituti starebbero comparendo striscioni e manifesti che invitano gli studenti a rivelare «i professori che fanno propaganda». L’obiettivo è la stesura di un report nazionale, come si legge su volantini diffusi da Azione studentesca, con un Qr code da scansionare per rispondere ad un questionario con poche domande.

 

Una chiede: «Hai uno o più professori di sinistra che fanno propaganda durante le lezioni?».

Insorgono le opposizioni: Pd, M5S e Avs parlano di liste di proscrizione, annunciano interrogazioni. Cecilia D’Elia, Pd, chiede al governo di «esprimere la propria condanna». «È una campagna nazionale per avere un quadro della situazione delle scuole in Italia», replica Azione studentesca.

 

azione studentesca

2 - AZIONE STUDENTESCA, NESSUNA LISTA DI PROSCRIZIONE NELLE SCUOLE

(ANSA) - "Abbiamo dato vita ad una campagna nazionale per creare un report sulla situazione delle scuole in tutta Italia - spiega all'ANSA Riccardo Ponzio, presidente di Azione studentesca - all'interno della campagna "La scuola è nostra" c'è un Qr code che rimanda ad un forum Google al cui interno ci sono varie domande, relative alle gite, all'edilizia e a varie problematiche che si riscontrano nei nostri istituti.

 

In una si chiede 'hai assistito a casi in cui durante l'orario di lezione è stata fatta propaganda politica da professori di sinistra?' Se il ragazzo risponde sì, si chiede di specificare meglio il caso ma non chiediamo nomi, nè criminalizziamo alcuno o facciamo liste di proscrizione come è stato detto strumentalizzando e falsificando l'iniziativa. Trovo molto più scandaloso che qualcuno pensi di poter influenzare i ragazzi, peraltro i casi di propaganda nelle scuole ci sono ogni giorno.

 

AZIONE STUDENTESCA

La polemica è stata sollevata dalla Rete degli studenti medi che in un volantino mette una X sulla bocca del ministro Vaditara e parla di intimidazioni schedature: io trovo molto più grave mettere una X sulla bocca del ministro che fare una iniziativa per capire se c'è propaganda a scuola. La verità è che secca il fatto che Azione studentesca è diventata maggioritaria nelle scuole, se ne facessero una ragione", conclude Ponzio.