mucche gas

PORCA VACCA! UNA STARTUP HA INVENTATO UNA PILLOLA CHE RIDUCE LA FLATULENZA DEI BOVINI DEL 30% PER FAR CALARE I  LIVELLI DI METANO NELL’ATMOSFERA CHE, NEL 2020, SONO AUMENTATI COME MAI PRIMA - LA RESPONSABILITÀ NON È SOLO DELL'INDUSTRIA, MA ANCHE DEL CALDO: QUANDO LA TEMPERATURA È ALTA I MICROBI GENERANO PIÙ GAS CHE, A LORO VOLTA, CONTRIBUISCONO A SCALDARE IL PIANETA: "È UN CIRCOLO MORTALE"

Dagotraduzione dal DailyMail

 

Mucche pascolano

I ricercatori del Colorado hanno scoperto che i livelli di metano nei gas serra sono aumentati lo scorso anno di 14,7 parti per miliardo, il doppio rispetto al 1983, anno in cui è iniziato il monitoraggio. «È un aumento più grande di quello registrato nei primi anni '80, quando l'industria del gas era in forte espansione» ha detto Euan Nisbet, professore di scienze della terra alla Royal Holloway di Londra al New Scientist.

 

Secondo alcuni esperti l'eccessiva produzione di metano è da attribuire al fracking, una tecnologia per estrarre il petrolio o ad altre attività umane, come l'allevamento di bovino e ovini.

 

Il ciclo del metano

Ma il metano analizzato dai ricercatori del Colorado è ricco di carbonio-12, un elemento chimico che è associato alle zone umide e all'agricoltura più che ai combustibili fossili.

 

«I combustibili fossili fanno sicuramente parte del quadro, ma è difficile spiegare i nostri dati senza avere un aumento del metano biogenico», cioè del metano prodotto dai processi di decomposizione in determinate condizioni climatiche.

 

Metano

Gli scienziati hanno provato a spiegare il fenomeno partendo dalle temperature: i microbi producono più metano quando fa caldo, e il clima più caldo genera più microbi, creando un ciclo mortale. «E se sottili cambiamenti di temperatura e precipitazioni aumentassero le emissioni naturali di metano?» dice Ed Dlugokencky, un chimico ricercatore presso la NOAA. «Sarebbe coerente con i segnali isotopici osservati. Ma complicherebbe anche la sfida di ridurre le emissioni di gas serra per stabilizzare il clima».

 

Metano 1

Secondo il recente Global Methane Report delle Nazioni Unite le emissioni di metano devono essere ridotte del 45 per cento per evitare l'aumento di 0,3 gradi Celsius di riscaldamento globale - e 255.000 morti premature - entro il 2040.

 

Abbattere le emissioni di metano dovrebbe essere più semplice che agire sull'anidride carbonica. Tra gli sforzi da mettere in pratica c'è quello di vietare le discariche scoperte ed evitare perdite nei pozzi di gas e nelle conduttore.

 

distributore metano gpl

Una startup europea ha escogitato una soluzione ancora più ingegnosa: il produttore anglo-svizzero Mootral ha ideato un integratore alimentare a base di aglio e agrumi che promette di ridurre la flatulenza dei bovini del 30%. La Cnn ha calcolato che se fosse adottato in tutto il mondo, si eviterebbe una quantità di emissioni di metano equivalente a quella di 300 milioni di auto.