“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
LA PORTI UN RISSONE A FIRENZE? – SCENE DA GUERRIGLIA URBANA NEL CAPOLUOGO TOSCANO, DOVE UN GRUPPO DI 20 GIOVANISSIMI, PERLOPIÙ DI ORIGINI NORDAFRICANE, HA INIZIATO A PICCHIARSI E A COLPIRSI CON SEDIE, TAVOLINI E BOTTIGLIE – LA SCAZZOTTATA È INIZIATA A PIAZZA DELLA REPUBBLICA, POI SI È SPOSTATA A POCHI PASSI DAL DUOMO, DAVANTI A UNA PIZZERIA – I DIPENDENTI DEL LOCALE RACCONTANO: “SE LA SONO PRESA CON UN VENTENNE LIGURE CHE CI STAVA DANDO UNA MANO A METTERE A POSTO I TAVOLINI E LE SEDIE. IL RAGAZZO È SCAPPATO DENTRO IL LOCALE, UN GRUPPO DI AGGRESSORI L’HA INSEGUITO” - VIDEO!
The beautiful, ancient city of Florence.
Now looks like this.
2026: The year of mass deportations.
— Tommy Robinson ?? (@TRobinsonNewEra) January 2, 2026
Estratto dell’articolo di Jacopo Storni per il “Corriere della Sera”
Tutti contro tutti in piazza Duomo a Firenze. Volano seggiole, sgabelli, tavolini. Sono immagini impressionanti quelle girate da una finestra e dai passanti, immortalano la maxi rissa di Capodanno a due passi dal Battistero e dalla Cattedrale Santa Maria del Fiore, tra turisti e fiorentini in fuga per la paura.
Era da poco scoccata la mezzanotte del nuovo anno quando un gruppo di circa 20 giovanissimi, perlopiù di origini nordafricane, ha cominciato a picchiarsi, per poi utilizzare tutto ciò che capitava sotto tiro. «In tanti anni che lavoro qui in piazza Duomo, non ho mai visto niente del genere, hanno distrutto tutto», racconta uno dei dipendenti della pizzeria le cui seggiole sono state utilizzate come armi.
Secondo i lavoratori del locale la rissa sarebbe cominciata qualche minuto prima, in piazza della Repubblica, per poi esplodere a pochi passi dal Duomo. […] Qualche minuto e la rissa si è placata, ma dopo mezz’ora, continua il racconto, «i ragazzi violenti sono tornati e se la sono presa, non sappiamo perché, con un ventenne ligure che ci stava dando una mano a mettere a posto i tavolini e le sedie. Il ragazzo è scappato dentro il locale, un gruppo di aggressori l’ha inseguito, anche al piano di sotto, seminando paura tra le persone. Per fortuna i nostri cuochi hanno mostrato i coltelli che servivano per tagliare la pizza, spaventando così quei giovani violenti».
[…] Le forze dell’ordine, chiamate da un dipendente di un locale vicino, sono intervenute quando gli scontri si erano già placati e i violenti dileguati.
Sulla rissa si è scatenata subito la polemica politica. «Le immagini di piazza Duomo feriscono profondamente Firenze e i fiorentini — attaccano l’eurodeputato Francesco Torselli e il consigliere comunale Alessandro Draghi, entrambi di Fratelli d’Italia, insieme con il presidente fiorentino di Gioventù nazionale Simone Sollazzo —. Una violenza brutale, gratuita, esplosa nel cuore della città, in una delle piazze più belle del mondo e, almeno sulla carta, tra le più presidiate. È legittimo domandarsi se questi siano i “nuovi fiorentini” ai quali la sinistra vuole fare regalie ideologiche come lo ius scholae . È questo il modello di integrazione che viene proposto?».
La replica arriva dall’assessore alla Sicurezza Andrea Giorgio, del Pd: «L’episodio della rissa in piazza Duomo è grave e ci saranno verifiche da parte delle forze dell’ordine, ma come al solito l’europarlamentare di FdI strumentalizza e dice cose non vere, scordandosi che la destra governa da tre anni e gli italiani ancora aspettano risposte sulla sicurezza».
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…