
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
NESSUNO E' PERFETTO, FIGURIAMOCI IL PREFETTO! - PAOLA BERARDINO, PREFETTO DI GROSSETO E MOGLIE DEL MINISTRO DELL’INTERNO PIANTEDOSI, FINISCE NELLA BUFERA: NON HA AVUTO NULLA DA ECCEPIRE SUL FATTO CHE A ORBETELLO (PROVINCIA DI GROSSETO) IL SINDACO, ANDREA CASAMENTI SOSTENUTO DA FDI, ABBIA NEGATO IL SUOLO PUBBLICO ALL’ANPI PER LA CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE, ADDUCENDO “PROBLEMI DI ORDINE PUBBLICO” – LADY PIANTEDOSI E’ LA STESSA CHE HA DATO IL NULLA OSTA A GROSSETO PER LA VIA A GIORGIO ALMIRANTE, NONOSTANTE L’OPPOSIZIONE DELL’ANPI CHE HA ANNUNCIATO UN RICORSO AL TAR...
Estratti da repubblica.it
A Orbetello in Toscana il sindaco Andrea Casamenti, sostenuto da FdI, ha negato il suolo pubblico all’Anpi adducendo addirittura problemi di ordine pubblico. Nulla da eccepire da parte della prefetta di Grosseto, Paola Berardino, moglie del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
(...)
GROSSETO
Da www.lastampa - 12 Settembre 2023
Via Giorgio Almirante a Grosseto si farà: è arrivato dalla prefettura il nulla osta per il progetto baluardo del sindaco di centrodestra Antonfrancesco Vivarelli Colonna di intitolare tre vie cittadine a Giorgio Almirante, Enrico Berlinguer e alla Pacificazione Nazionale.
Una scelta assunta dal Comune maremmano già nell'aprile 2018, e confermata con una mozione lo scorso maggio dal Consiglio comunale. Il nulla osta prefettizio ha fatto riaccendere le polemiche, mai sopite, da parte del centrosinistra, di associazioni e dell'Anpi, che avevano anche consegnato al prefetto di Grosseto Paola Berardino, moglie del ministro Piantedosi, 2mila firme per dire no all'istituzione della via.
Oggi, a favore dell’iniziativa, si è espresso anche il ministro dell’interno Matteo Piantedosi il quale ha dichiarato che «Giorgio Almirante, parlamentare di lungo corso del nostro ordinamento repubblicano, ha già dodici siti intitolati sul territorio nazionale. Non capisco perché a Grosseto ci sia tutta questa discussione. Si tratta di una legittima determinazione del Comune di Grosseto a cui il prefetto avrebbe potuto negare il nulla osta solo se vi fossero stati motivi di ordine pubblico. Credo non sia possibile immaginare che vi siano problemi di ordine pubblico per l'intitolazione di una strada a un protagonista della vita politica decennale del nostro Paese».
Anche la figlia dello storico leader politico ha sottolineato come la scelta non debba suscitare polemiche in quanto basata sulla statura della figura. Giuliana De Medici ha infatti detto: «Bene la via intitolata ad Almirante a Grosseto, le polemiche sono sterili e lui cercava sempre il dialogo».
Intanto l'Anpi annuncia «valutazioni rispetto all'eventualità di un ricorso al Tar».
«Si arriva alla fine di una polemica strumentalmente ideologica che ha finito con il portare nocumento ai cittadini grossetani», osserva il sindaco Vivarelli Colonna.
Secondo Luana Zanella, capogruppo Alleanza Verdi Sinistra alla Camera, «siamo di fronte ad uno strisciante revisionismo storico». Per gli esponenti Pd del Grossetano, tra cui il deputato Marco Simiani, «la prefettura doveva dimostrare una maggiore sensibilità: avrebbe dovuto valutare con maggiore obiettività ogni aspetto».
Ai mal di pancia per l'intitolazione si aggiunge l'annuncio che il Consiglio comunale grossetano ospiterà, il 19 settembre, la presentazione del libro del generale Roberto Vannacci Il mondo al contrario, finito al centro di polemiche per alcuni passaggi, tra gli altri, sui gay. Il gruppo consiliare del Pd parla di «decisioni oltraggiose da parte dell'attuale amministrazione comunale. La ferita è profonda, non solo per la concessione della sala consiliare per la presentazione del libro divisivo, ma anche per la deludente intitolazione di una strada al nome di Almirante. È assolutamente inaccettabile».
PAOLA BERARDINO
giorgio almirante
anpi
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…