DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
VIDEO - RICOSTRUITO IL PERCORSO DEL TERZO ATTENTATORE DI BRUXELLES DOPO ESSERE FUGGITO
terzo attentatore bruxelles vicino a zaventem
Continua la caccia al misterioso terzo attentatore dell’aeroporto di Bruxelles. La Procura federale belga e la polizia hanno lanciato, con video e foto inedite, un nuovo appello rivolto a cittadini e agli stranieri per cercare di rintracciare il terzo terrorista ormai conosciuto come “l’uomo col cappello” della strage all’aeroporto di Zaventem.
Il mistero della giacca
Su Twitter la polizia pubblica video e nuove foto dell’uomo, unico sopravvissuto dei tre terroristi del commando dell’aeroporto, e ricostruisce, grazie alle telecamere di videosorveglianza, il suo percorso da quando lascia lo scalo di Zaventem poco prima dell’esplosione dei due kamikaze. Nelle nuove foto, per la prima volta all’esterno dell’aeroporto, compaiono altri dettagli: dalle scarpe alla camicia azzurra con toppe blu ai gomiti e quel cappello scuro mai tolto. Ma soprattutto la giacca chiara che, di colpo, sparisce nelle immagini successive. Trovarla sarebbe molto utile per dare un’identità all’uomo più ricercato del Belgio.
terzo attentatore bruxelles tra grote daalstraat e chaussee de louvain
La fuga dall’aeroporto
Grazie alle immagini catturate dalle telecamere di videosorveglianza in 4 diverse zone è stato ricostruito il percorso di rientro del terrorista al centro di Bruxelles. Dieci chilometri percorsi a piedi in poco meno di 2 ore, prima di far perdere definitivamente le sue tracce.
terzo attentatore bruxelles rue du noyer
Si inizia dall’aeroporto: dopo avere lasciato la valigia carica di esplosivo l’uomo col cappello si allontana alle 7:58, in contemporanea alle esplosioni. Il suo passo è veloce, poi diventa una vera e propria corsa. Secondo la ricostruzione della polizia, il terrorista è passato davanti all'hotel Sheraton e ha girato a destra per attraversare il parcheggio delle auto a noleggio Avis e uscire dal sito dell'aeroporto. Ha poi attraversato a piedi il comune di Zaventem togliendosi la giacca chiara. Infatti, poco meno di un’ora dopo, alle 8.50, riappare nelle riprese di una telecamera all'incrocio fra la Grote Daalstraat e la Chausse'e de Louvain. La giacca è sparita, le maniche della camicia sono rimboccate e il suo passo meno frenetico mentre parla al telefono.
Alle 9.50 si perdono le tracce
Alle 9.42 ha percorso altri chilometri sulla stessa strada e arriva all’intersezione con Boulevard Auguste Reyers, ripreso mentre attraversa l'incrocio. Negli otto minuti successivi viene immortalato da due diverse telecamere poco distanti, mentre continua a parlare al telefono, fino alle 9.50 all’intersezione tra Rue de Noyer e Avenue de la Brahanconne. Ma da quel momento nessun altro riscontro, l'uomo sparisce. Siamo a poco più di un chilometro di distanza dalla metro di Maalbeek dove circa 40 minuti prima l’altra strage era stata compiuta. Il mistero dell’uomo col cappello continua. La Procura e la polizia federale hanno messo un numero di telefono nazionale, uno da comporre dall'estero e un indirizzo e-mail a disposizione di tutti coloro che pensano di poter dare informazioni utili perché si trovavano sul percorso individuato.
giacca abbandonataattentato bruxelleschaussee de louvain chaussee de louvainscarpe terzo attentatore
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…
DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL…
DAGOREPORT - AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO SARANNO DOLORI PER LA MELONI INEBRIATA DAL TRUMPISMO -…