cardinale angelo becciu francesca chaouqui

AL BECCIU NON C’È MAI FINE - AL PROCESSO DI APPELLO IL PROSSIMO 22 SETTEMBERE, IL CARDINALE ANGELO BECCIU, CONDANNATO IN PRIMO GRADO NELL'AMBITO DEL PROCESSO SUI FONDI RISERVATI DEL VATICANO, PORTERÀ LE FAMOSE CHAT TRA LA LOBBISTA FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, VICINA A MONSIGNOR  PERLASCA, GRANDE ACCUSATORE DI BECCIU - PER IL CARDINALE INCRIMINATO LE CONVERSAZIONI “SMASCHERANO LA MACCHINAZIONE AI MIE DANNI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

il cardinale angelo becciu

(ANSA) - Tornerà in aula lunedì prossimo 22 settembre, il cardinale Angelo Becciu a giudizio nell'ambito del cosiddetto processo di Londra sui fondi riservati della Santa Sede. Dopo la condanna in primo grado a 5 anni e mezzo, è ora il turno del processo di appello. Diversa, naturalmente, la composizione della Corte che ora vede a presiedere il collegio giudicante mons. Alejandro Arellano Cedillo, Decano della Rota Romana, ricevuto peraltro, questa mattina, da papa Leone. L'ecclesiastico sarà affiancato da due laici.

 

Sono quasi 200, per l'esattezza 188, intanto, come apprende l'ANSA, le pagine dei "motivi aggiunti" che la difesa del cardinale ha già depositato in vista del dibattimento. E potrebbero entrare nel processo anche le famose chat tra la lobbista Francesca Immacolata Chaouqui e la sodale di mons. Alberto Perlasca, 'accusatore' di Becciu, Genoveffa Ciferri, nelle quali Chaouqui anticipava dettagli dell'inchiesta e interrogatori.

 

immacolata chaouqui

Sempre secondo quanto apprende l'ANSA, infatti, la difesa ha richiesto la loro acquisizione. Le stesse chat hanno già portato all'apertura di due inchieste penali, una a Roma dopo un esposto dello stesso Becciu contro Chaouqui e un'altra presso l'ufficio del promotore di giustizia d'Oltretevere, dove Chaouqui è accusata di traffico di influenze, falsa testimonianza e subornazione.

 

Le chat, omissate nel corso del primo grado, "smascherano la macchinazione ai miei danni", aveva detto il cardinale Becciu, che continua, anche in vista del nuovo processo, a proclamare la sua completa innocenza.

immacolata chaouqui matteo salvinifrancesca chaouqui foto di baccofrancesca chaouqui

giovanni angelo becciuIL CARDINALE ANGELO BECCIU A CINQUE MINUTI SU RAI 1