molestie sessuali scuola

"PERCHÉ SEI LESBICA? SEI SPRECATA"; "NON TI PIEGARE CHE MI ISTIGHI" - UN PROFESSORE DI UN LICEO ARTISTICO DI TORINO È STATO CONDANNATO A UN ANNO DI CARCERE PER VIOLENZA SESSUALE E MOLESTIE NEI CONFRONTI DI OTTO STUDENTESSE, TUTTE TRA I 17 E 18 ANNI - IL DOCENTE SI RIFERIVA ALLE RAGAZZE CON BATTUTE SPINTE, E IN UN'OCCASIONE AVREBBE INFILATO UNA MATITA E UN FAZZOLETTO TRA LE NATICHE DI UNA DI LORO - UNA RAGAZZA HA RACCONTATO CHE L'UOMO LE AVEVA CONSIGLIATO: "PIUTTOSTO CHE ANDARE DALLA PSICOLOGA, FATTI UNA..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Simona Lorenzetti per www.corriere.it

 

molestie scuola

In Tribunale aveva spiegato che il linguaggio spinto e a tratti provocatorio che utilizzava in classe non celava attenzioni morbose, ma un fine educativo: quello di far comprendere alle studentesse che a scuola non ci si presenta «svestite», ma con un abbigliamento consono e rispettoso. […] il 55enne docente in un liceo artistico finito sotto accusa per violenza sessuale e molestie.

 

«Perché sei lesbica? Sei sprecata», aveva detto a una allieva per poi avvicinarsi con un pennello e massaggiarle delicatamente il viso. A un’altra, sempre della stessa classe, aveva consigliato di «farsi una s…» piuttosto che «andare dalla psicologa». Non solo parole, a una studentessa piegata con la testa sul banco avrebbe infilato una matita e un fazzoletto tra le natiche: «Non ti piegare che mi istighi». Mentre a un’altra, che indossava un top, avrebbe sfiorato l’ombelico.

 

molestie scuola

Episodi che in primo grado gli erano costati la condanna a pagare un’ammenda di 400 euro per molestie e l’assoluzione per violenza sessuale. Un verdetto che ora, in appello, ha subito una parziale riforma. I giudici hanno accolto alcuni aspetti del ricorso del pm Dalia Boschetto (che in primo grado aveva chiesto due anni di reclusione) e hanno inflitto al docente una pena di un anno di carcere (con sospensione condizionale), riqualificando in violenza sessuale alcuni episodi che erano stati derubricati in molestie: tra questi, quello che ha avuto come protagonista la 18enne a cui è stato infilato un pezzo di carta nelle natiche.

molestie a scuola

 

Sono otto le studentesse, tutte tra i 17 e i 18 anni (assistite dagli avvocati Francesca Violante, Alessandro Bellina e Simona Crosetto), che nel 2021 hanno sporto denuncia […]. Dai verbali è emerso come il docente si rivolgesse a loro con continui riferimenti a sfondo sessuale, per non parlare di frasi dal tenore ambiguo: «È tanta grazia! Vogliamo arrivare insieme alla fine dell’anno? Se vogliamo farlo, vestiti in maniera adeguata». Mentre a due studentesse, leggermente appartate, avrebbe ricordato di «non fare atti osceni in pubblico», benché gli avrebbe fatto «piacere guardare». Altri apprezzamenti sono stati vissuti come offese, come quello rivolto a una 17enne il cui seno sarebbe stato paragonato alle mammelle di un cane. […]