
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
ARRIVA LA DICHIARAZIONE DI GUERRA DI TRUMP ALL’EUROPA: “SONO NOSTRI ALLEATI, MA A VOLTE CI TRATTANO PEGGIO DEI NEMICI” – IL TYCOON ANNUNCIA DAZI “RECIPROCI”: SARANNO CALCOLATI SULLA BASE DI QUELLI PRATICATI DAGLI ALTRI PAESI, TENENDO CONTO ANCHE DELLE TASSE. NEL MIRINO C’È SOPRATTUTTO L’EUROPA – LA RIVELAZIONE: TRUMP AVREBBE VOLUTO INASPRIRE LA GUERRA COMMERCIALE NEL PRIMO MANDATO, MA NON SE L’È SENTITA CAUSA COVID: “IN ITALIA, FRANCIA E SPAGNA UN SACCO DI GENTE STAVA MORENDO” – LA VENDETTA CONTRO I TEDESCHI PER LE AUTO
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”
I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
Dopo i balzelli «punitivi» per Messico, Canada e Cina e quelli al 25% su acciaio e alluminio considerati prodotti strategici, Donald Trump apre un nuovo capitolo delle guerre commerciali e lo rende planetario firmando un memorandum che dà mandato ai suoi tecnici di creare una mappa mondiale di dazi reciproci: di fatto un aumento dei dazi sui prodotti importati dagli Stati Uniti calcolato sulla base di quelli praticati dagli altri Paesi, ma anche tenendo conto delle altre tasse imposte localmente.
Per ora non ci sono cifre precise: il ministro del Commercio Howard Lutnick ha detto che il lavoro di ricalcolo sarà completato entro marzo: i nuovi dazi, diversi da Paese a Paese, dovrebbero entrare in vigore dal 2 aprile.
Ci saranno costi per tutti, ma nel mirino del ricalcolo sono soprattutto l’Ue, il Giappone e l’India che è alleato strategico degli Usa in funzione anti-Cina, ma applica dazi molto elevati: il suo premier, Nerendra Modi, è arrivato alla Casa Bianca proprio mentre Trump faceva il suo annuncio.
Un discorso come sempre molto duro, il suo. Addirittura minaccioso coi Paesi dell’alleanza Brics (dalla Cina al Brasile passando proprio per l’India): Trump l’ha definita una coalizione che ha «uno scopo cattivo» aggiungendo che «se proveranno a giocare col dollaro imporrò loro dazi al 100%».
Ma la manovra varata ieri ha come bersaglio centrale l’Europa: «Sono nostri alleati ma a volte gli alleati ci trattano peggio dei nemici» ha accusato. Secondo lui gli europei aggiungono ai dazi, comunque più alti di quelli Usa, un’imposta sul valore aggiunto che in alcuni Paesi finisce per triplicare quelli imposti sui prodotti americani.
Trump ha aggiunto che già nel suo primo mandato avrebbe voluto inasprire fortemente le barriere americane ma poi non se l’è sentita perché, con lo scoppio della pandemia, «in Italia, Francia e Spagna un sacco di gente stava morendo». Ma ora non ha più freni: a farlo infuriare sono soprattutto le esportazioni di auto tedesche verso gli Stati Uniti.
Accusa l’Europa di aggiungere a dazi e tasse sull’import anche sussidi all’esportazione e attribuisce a questo insieme di misure lo squilibrio automobilistico: otto vetture tedesche impostate negli Stati Uniti per ogni auto americana venduta in Germania. […]
DONALD TRUMP - DAZI COMMERCIALI
DAZI E NAZI - TRUMP E MUSK VISTI DA ELLEKAPPA
DAZIFASCISMO - MEME BY EMILIANO CARLI
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…