charlie kirk thomas matthew crooks

QUAL È LA DIFFERENZA TRA LE ARMI USATE NEGLI ATTENTATI A DONALD TRUMP E A CHARLIE KIRK? - IL PRESIDENTE AMERICANO VENNE SFIORATO DA UN PROIETTILE SPARATO DA UN MITRA SEMI-AUTOMATICO "AR-15", PIÙ ADATTO A COLPIRE I BERSAGLI A DISTANZA MEDIO-RAVVICINATA CHE UN SOGGETTO A 350 METRI (DOV'ERA TRUMP) - L'ARMA USATA DAL KILLER DI KIRK, UN FUCILE "BOLT-ACTION MAUSER" CALIBRO .30-06, È PIÙ ADATTA ALLO SCOPO VISTO CHE SPARA COLPI MENO RAPIDAMENTE, MA HA UNA MAGGIORE PRECISIONE NELLA LUNGA DISTANZA - UN EX AGENTE DELL'FBI SOSTIENE CHE L'ASSASSINO È UN CACCIATORE ESPERTO CHE HA PROGRAMMATO L'OPERAZIONE NEI MINIMI DETTAGLI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

DAGONEWS

 

FUCILE USATO PER UCCIDERE CHARLIE KIRK

Qual è la differenza tra le armi usate negli attentati a Donald Trump e Charlie Kirk? Nel caso di Trump, Thomas Matthew Crooks, il tiratore di Butler, Pennsylvania, ha utilizzato un fucile semi-automatico "DPMS Panther Arms DR-15" calibro 5.56 mm: un’arma molto spesso imbracciata dagli svalvolati responsabili delle sparatorie di massa negli Stati Uniti.

 

È caratterizzata da un’alta cadenza di fuoco e da caricatori capienti: strumenti concepiti per colpire rapidamente più volte, a distanza medio-ravvicinata, poco adatta allo scopo (visto che il colpo che sfiorò il Tycoon partì da 350 metri).

 

THOMAS MATTHEW CROOKS E IL SUO FUCILE SEMIAUTOMATICO AR15

Diverso lo scenario dell’attentato che ha ucciso Charlie Kirk. Nello Utah, l’assalitore ha usato un fucile "Bolt-action Mauser" calibro .30-06, un’arma a ripetizione manuale, tradizionalmente impiegata nella caccia e nel tiro di precisione.

 

Più lenta nel ritmo di fuoco, ma molto più stabile e potente, capace di infliggere colpi letali anche a lunga distanza. Il fucile è stato ritrovato in un bosco a 60 chilometri da Salt Lake City, nello Utah. Sull'arma, il killer aveva scritto frasi pro-transgender e antifasciste.

 

foto diffuse da fbi del killer di charlie kirk 3

La differenza non è solo tecnica, ma anche simbolica: da un lato l’icona delle armi semi-automatiche, legata alle stragi americane; dall’altro un fucile “da tiratore scelto”, con un calibro storico e devastante.

 

L'ASSASSINO LEGATO ALLA “IDEOLOGIA TRANS” NON È “UN DILETTANTE”: CACCIA ALL'UOMO CHARLIE KIRK, L'ATLETICO UOMO ARMATO, È ENTRATO ZOPPICANDO NEL CAMPUS CON UN FUCILE NASCOSTO NEI JEANS

Traduzione da http://www.dailymail.co.uk

 

 

Un ex agente dell'FBI ha suggerito che l'assassino sia probabilmente un cacciatore esperto che ha agito da solo, mentre un altro ritiene che conoscesse la struttura dell'università e avesse pianificato meticolosamente l'omicidio nei minimi dettagli, compreso il luogo in cui gettare l'arma.

 

Si ritiene che il tiratore abbia sparato dal tetto di un edificio che si affaccia sul cortile dove Kirk stava parlando, a circa 200 iarde (182 metri) di distanza. Un Mauser con camera in .30-06 sarebbe preciso a una tale distanza.

complottari sull omicidio di charlie kirk 4

 

Spiegando che la precisione del colpo indicava un alto livello di abilità, l'ex agente dell'FBI Dennis Franks ha detto: “Ci voleva molta sicurezza per poter sparare, eseguire il colpo e colpire dove ha colpito”.

 

Parlando alla BBC, ha osservato che la distanza dello sparo non sarebbe stata impegnativa per un tiratore esperto.

 

Pur riconoscendo che “chiunque potrebbe andare in un poligono di tiro e allenarsi con un mirino”, Franks ha sottolineato che la combinazione dell'area e della “sicurezza” del tiratore suggeriva che la persona che ha sparato a Charlie Kirk potesse essere un cacciatore. Ha anche affermato: “Da un punto di vista comportamentale, tendo a pensare che abbia agito da solo”.

charlie kirk prima dell omicidio 4

 

L'agente dell'FBI in pensione Brad Garrett ha dichiarato alla ABC News che ogni dettaglio dell'attacco è stato pianificato con cura, compreso il modo in cui il sospettato ha gettato la possibile arma del delitto lungo la sua via di fuga.

 

Ha detto: “Probabilmente l'ha fatto perché non voleva essere visto mentre trasportava un'arma, correva o camminava per il quartiere”. Nelle foto rese pubbliche, si vede anche il tiratore con uno zaino nero sulle spalle mentre sale e scende una rampa di scale.   

MORTE DI THOMAS MATTHEW CROOKSFUCILE SEMIAUTOMATICO AR15charlie kirk prima dell omicidio 2polizia e secret service vicino al corpo di thomas matthew crooksFUCILE SEMIAUTOMATICO AR15charlie kirk 2thomas matthew crooks l attentatore di donald trump la scala usata da matthew crooks per salire sul tetto da dove ha sparato a donald trumpun cecchino spara a matthew crooks al comizio di donald trumpfoto diffuse da fbi del killer di charlie kirk 2