oscar garavani valentino garavani

QUANDO LA REALTÀ SUPERA LA FANTASIA – È STATO SBUGIARDATO DALLA FAMIGLIA DI VALENTINO TAL OSCAR GARAVANI, 59ENNE CHE DA ANNI “MILLANTA” DI ESSERE IL NIPOTE DELLO STILISTA: SI È INVENTATO DI ESSERE IL FIGLIO DEL FRATELLO DI VALENTINO, MA L’IMPERATORE DELLA MODA HA AVUTO SOLO LA SORELLA WANDA, MORTA NEL 1997 – DA ANNI OSCAR SI FA INTERVISTARE VANTANDO UNA PARENTELA, RACCONTA DI AVER VISTO LO ZIO IN DIVERSE OCCASIONI E SI È PURE PRESENTATO AL FUNERALE. UNA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO SPINGENDO PIERO VILLANI, UNICO VERO NIPOTE, A SBUGIARDARLO CON UNA LETTERA AL “CORRIERE”. MA OSCAR NON SI RASSEGNA: “MIO ZIO MI HA DETTO CHE SAREI STATO COINVOLTO NELLA SUCCESSIONE, MA I SOLDI NON MI INTERESSANO. I PARENTI DICONO CHE IL MIO È UN CASO DI OMONIMIA? IL FRATELLO DI VALENTINO NON C’È PIÙ DA MOLTISSIMI ANNI E…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per il “Corriere della Sera”

 

oscar garavani 1

«Oscar Garavani non è il pronipote di Valentino Garavani».

Lo scrive al Corriere Piero Villani, 77 anni, nipote dello stilista scomparso il 19 gennaio, in una lettera firmata «La famiglia del Maestro Valentino Garavani». Se già c’erano dubbi ora la questione sembra chiusa, anche per eventuali risvolti ereditari.

 

Ma lui, Oscar, designer di borsette, 59 anni, ex modello, lunghi capelli biondi, che da qualche anno si presenta come pronipote, che è andato al funerale, immortalato dai fotografi, cosa dice? Lo rintracciamo al telefono.

 

Prima la lettera, però.

«Oscar Garavani non è legato da alcun vincolo di parentela con il sig. Valentino Garavani. Trattasi di mera omonimia».

 

Quindi neanche una lontana discendenza indiretta.

«La circostanza, peraltro, riferita dal detto sig. Oscar Garavani — prosegue la famiglia — di essere figlio di un non meglio specificato fratello del Maestro Valentino Garavani non corrisponde al vero atteso che il medesimo aveva un’unica sorella, Wanda».

 

valentino

E l’unico nipote dello stilista è proprio il figlio di Wanda (morta nel 1997), Piero Villani. In un articolo dell’Ansa del 2020 («Oscar Garavani, nipote di Valentino, creatività nel dna») Oscar si presentava come «pronipote» in quanto il nonno «era il fratello di Valentino».

E diceva: «Ho sfilato per Armani, Versace, Ferré e anche per mio zio Valentino».

 

Per anni, su varie testate che raccontavano la sua attività di stilista e imprenditore, è sempre rimasto «il nipote di Valentino». Mai smentito. Lo chiamiamo e la prendiamo alla lontana per capire se è sempre «nella parte».

oscar garavani 2

 

Signor Oscar Garavani lei sa qualcosa dell’eredità Valentino?

«Ancora non sappiamo niente lo sapremo tra una quindicina di giorni quando si aprirà il testamento».

 

Ma pensa di essere coinvolto?

«Sì, mio zio mi aveva detto che sarei stato coinvolto con la successione ma non sappiamo ancora in quale modo».

 

Che rapporto aveva con Valentino?

«Ci sentivamo al telefono e quando c’era occasione ci vedevamo».

 

[…]

È andato al funerale?

«Certo! Mi hanno anche ripreso ma ho evitato, mi sembrava fuori luogo. Sono andato a salutare un parente, un parente famoso. Ho visto invece tante persone che si facevano pubblicità…».

 

Vernon Bruce Hoeksema valentino garavani giancarlo giammetti

Veniamo al punto signor Garavani: qual è il suo grado di parentela?

«Sono pronipote da parte di mio nonno che era fratello di Valentino».

 

Ma com’è possibile se Valentino non ha mai avuto fratelli?

«Questa è una cosa che non posso spiegare».

 

La spieghi perché se no lei viene considerato un millantatore.

«Sono cose di famiglia».

 

La famiglia di Valentino sostiene che lei sia solo un omonimo.

la tribu di valentino garavani

«Se lo dicono loro va bene così, a me non interessa. Io sono un parente».

 

Qual è il grado di parentela?

«Non lo voglio dire».

 

Ma se l’ha detto prima: nipote del fratello di Valentino.

«Sì quello è il mio grado di parentela. Il fratello di Valentino non c’è più da moltissimi anni, si chiamava Oscar. Sono cose che non ho mai detto».

 

Lei può dimostrare quanto sostiene?

oscar garavani 5

«Se voglio sì, le dico comunque che non mi interessa l’eredità. Ho sentito che Valentino ha cambiato il testamento un anno e mezzo fa ma se non dovessi essere tra gli eredi non mi interessa, le sembrerà strano perché ci sono tanti soldi ma non ho mai voluto nulla. […]».

 

Se le dicessero che ha utilizzato il cognome per costruirsi una finta parentela […]?

«Che posso dimostrare tutto, con documenti che ricostruiscono l’albero genealogico: entro domani avrà le carte dal mio avvocato, glielo assicuro».

 

Cosa ci si può aspettare da uno che vanta sui profili social titoli diplomatici come «Ambasciatore At Large per il Mercosur», «Cavaliere Ambasceriae Bali», «Sosjj New Malta Principality»?

 

Domani è passato e anche dopodomani.

 

oscar garavani 4

Non è arrivato nulla, la questione dovrebbe essere chiusa. Oscar Garavani, salvo clamorose prove contrarie, è un parente «contraffatto» di Valentino.

oscar garavani 7valentino garavani Carlos Souzavalentino garavani giancarlo giammettioscar garavani 6