
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
QUANTO SI PUÒ BERE PER EVITARE LE SANZIONI DEL NUOVO CODICE DELLA STRADA? - DIPENDE DAL SESSO E DAL PESO E DAL FATTO SE SI È A STOMACO VUOTO O PIENO. PER ESEMPIO UNA DONNA DI 45 CHILI CHE, SENZA AVER MANGIATO, BEVE UNA BIRRA E UN DRINK AVRA' UN TASSO ALCOLEMICO NEL SANGUE DEL 0,88% (OLTRE IL LIMITE PERMESSO DELLO 0,5%) - UN UOMO DI 55 KG CHE HA ASSUNTO A STOMACO VUOTO 1 BIRRA E 1 SUPERALCOLICO AVRÀ UN TASSO ALCOLEMICO DI 1,07 E, SE FERMATO, VERRÀ ARRESTATO...
Estratto dell’articolo di Ugo Leo per www.lastampa.it
Tra le novità della stretta, fortemente voluta da Matteo Salvini, il ritiro della patente per chi guida col telefonino, ma anche ubriaco o drogato. Rispetto al testo originale, poi, novità sarebbero in arrivo per chi usa cannabis terapeutica: obiettivo la tutela delle persone in cura con sostanze psicotrope con protocolli terapeutici, sotto controllo medico.
Per quanto riguarda l’alcol alla guida la politica nel nuovo codice della strada è tolleranza zero, con novità per i recidivi:
Cosa si può bere in pratica? Prima di tutto, al di là delle sanzioni, è consigliabile per la propria sicurezza e quella altrui non bere mai quando si guida. Come ricorda l’Istituto Superiore di Sanità i valori di alcolemia vengono calcolati in base al sesso, al peso corporeo e all’essere a stomaco vuoto o pieno, e sono solo indicativi. Il tasso di alcol si riferisce ad una assunzione entro i 60-100 minuti precedenti.
Inoltre tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Per i neo patentati le norme già in vigore (la legge 120 del 29/07/2010) prevedono invece un tasso alcolico zero per tre anni. La legge del 2010 introduceva il principio "o bevi o guidi", valido per i neopatentati ma anche per chi al volante ci lavora: camionisti, tassisti e conducenti di autobus. Per tutte queste categorie l'alcol non è tollerato e il limite è zero. [...]
Ecco alcuni esempi in cui si può superare il tasso alcolico consentito dal codice della strada:
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…