FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
Estratto dell’articolo di Ugo Leo per www.lastampa.it
Tra le novità della stretta, fortemente voluta da Matteo Salvini, il ritiro della patente per chi guida col telefonino, ma anche ubriaco o drogato. Rispetto al testo originale, poi, novità sarebbero in arrivo per chi usa cannabis terapeutica: obiettivo la tutela delle persone in cura con sostanze psicotrope con protocolli terapeutici, sotto controllo medico.
Per quanto riguarda l’alcol alla guida la politica nel nuovo codice della strada è tolleranza zero, con novità per i recidivi:
- Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
- Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro). Sospensione della patente da 6 mesi a un anno.
- Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni.
Cosa si può bere in pratica? Prima di tutto, al di là delle sanzioni, è consigliabile per la propria sicurezza e quella altrui non bere mai quando si guida. Come ricorda l’Istituto Superiore di Sanità i valori di alcolemia vengono calcolati in base al sesso, al peso corporeo e all’essere a stomaco vuoto o pieno, e sono solo indicativi. Il tasso di alcol si riferisce ad una assunzione entro i 60-100 minuti precedenti.
Inoltre tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Per i neo patentati le norme già in vigore (la legge 120 del 29/07/2010) prevedono invece un tasso alcolico zero per tre anni. La legge del 2010 introduceva il principio "o bevi o guidi", valido per i neopatentati ma anche per chi al volante ci lavora: camionisti, tassisti e conducenti di autobus. Per tutte queste categorie l'alcol non è tollerato e il limite è zero. [...]
Ecco alcuni esempi in cui si può superare il tasso alcolico consentito dal codice della strada:
- Una donna, che pesa 45 kg, se ha assunto a stomaco vuoto 1 birra leggera (0,39) ed 1 aperitivo alcolico (0,49) avrà un’alcolemia attesa di 0,88 grammi/litro (si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi)
- Una donna, che pesa 60 kg, e ha assunto a stomaco pieno 2 superalcolici (da 60 gradi con un tasso di 0,35 gr/l) avrà un risultato di 0,70 grammi/litro.
- Un uomo dal peso di 75 Kg che ha assunto a stomaco vuoto 2 birre speciali, ovvero da almeno 8 gradi avrà un tasso alcolico di 0,82 grammi/litro;
- Un uomo dal peso di 55 Kg che ha assunto a stomaco vuoto 1 birra doppio malto ed 1 superalcolico di media gradazione (45°) avrà un alcolemia attesa di 1,07 grammi/litro (è previsto l’arresto da 6 mesi a 1 anno, sospensione della patente da 1 a 2 anni e una multa da 1500 euro a 6mila) [...]
Ultimi Dagoreport
FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…