DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
E ANCHE QUELL’EX SCAPOLONE IMPENITENTE DI MASSIMO CACCIARI È CAPITOLATO! – ALLA FINE, A 81 ANNI, IL FILOSOFO “BELLO E IMPOSSIBILE” SI È SPOSATO: LE NOZZE CON CHIARA PATRIARCA SI SONO CELEBRATE NEL MASSIMO RISERBO LO SCORSO DICEMBRE A MILANO – CACCIARI STESSO AVEVA SMENTITO LA NOTIZIA DEL MATRIMONIO, NONOSTANTE FOSSE APPARSO A FINE OTTOBRE L’ATTO DI PUBBLICAZIONE SUL SITO DEL COMUNE – LEI HA 30 ANNI MENO DI LUI E I DUE SI SONO CONOSCIUTI A VENEZIA, QUANDO L'EX SINDACO INSEGNAVA ESTETICA ALL'UNIVERSITÀ – IL DAGOREPORT: I VECCHI VENEZIANI RICORDANO ANCORA ALCUNE SUE FIAMME, DALLA FIDANZATA STORICA, LA BELLISSIMA MONICA ZECCHI, AD ALBERTA FRIEDENBERG, DA SERENA NONO A MARINA SALOMON. POI È STATO INDICATO, DA UN GOSSIP CAMPATO SULL’ESTREMA FANTASIA, COME L’AMANTE DI VERONICA LARIO, ALL’EPOCA SPOSA DI BERLUSCONI…
DAGOREPORT – CHISSÀ COSA È SUCCESSO A MASSIMO CACCIARI PER CAPITOLARE A 81 ANNI AI PIEDI DI UNA DONNA? - IL FILOSOFO “BELLO E IMPOSSIBILE”, LO SCAPOLONE IMPENITENTE CHE NON HA MAI SPESO IL SUO PREZIOSO TEMPO A INSEGUIRE L’ETERNO FEMMININO. DEL RESTO, NON NE AVEVA BISOGNO, ERANO LE DONNE CHE PERDEVANO LA TESTA PER LUI – I VECCHI VENEZIANI RICORDANO ANCORA ALCUNE SUE FIAMME, DALLA FIDANZATA STORICA, LA BELLISSIMA MONICA ZECCHI, AD ALBERTA FRIEDENBERG, DA SERENA NONO A MARINA SALOMON – POI È STATO INDICATO, DA UN GOSSIP COMPLETAMENTE CAMPATO SULL’ESTREMA FANTASIA, COME L’AMANTE DI VERONICA LARIO, ALL’EPOCA SPOSA DI SILVIO BERLUSCONI. O DELL’ATTRICE, CARA AL SATRAPO DI ARCORE, EVELINA MANNA – QUALCOSA SARÀ CAMBIATO QUANDO, UNA DECINA DI ANNI FA, CACCIARI HA DECISO DI TRASLOCARE DA VENEZIA A MILANO. E DOPO QUINDICI ANNI DI CONVIVENZA, GIUNTO ALL’ULTIMO GIRO DI GIOSTRA, ECCOLO SCENDERE IN QUEL CAMPO CHE NESSUNA FILOSOFIA (NIETZSCHE DOCET) È MAI RIUSCITA A DOMARE: IL MATRIMONIO (AUGURI!)
Estratto dell’articolo di Vera Mantengoli per https://corrieredelveneto.corriere.it/
Chiara Patriarca e Massimo Cacciari
Galeotta fu la filosofia. Sullo sfondo della Venezia degli anni Novanta, le vite di Massimo Cacciari e Chiara Patriarca si sono incrociate. Da quel momento sguardi, incontri e parole hanno fatto il resto, fino al fatidico «sì» avvenuto nella prima metà di dicembre, a Milano.
Le nozze sono state celebrate nel massimo della privacy, non si sa nemmeno se in chiesa o in Comune. Cacciari stesso aveva smentito la notizia, nonostante fosse apparso a fine ottobre l’atto di pubblicazione sui siti Internet dei Comuni di Venezia e Milano. «Fake news» aveva detto all’epoca [...]
massimo cacciari a otto e mezzo 1
«Sarà vero? — si chiedevano i più increduli — Esiste davvero l’atto?». Ebbene sì. Nel documento 353 era scritto nero su bianco quello che il filosofo aveva tenuto segreto per decenni, un grande amore. In questi giorni si è avuta la conferma che il «sì» c’è stato, ma per ora bocche cucite sul dove e quando.
Patriarca, 52 anni, e Cacciari, 81, si sarebbero conosciuti quando lei studiava Filosofia a Venezia, gli anni in cui tra San Sebastiano e Nani Mocenigo si respiravano le parole di Emanuele Severino e Umberto Galimberti e Cacciari di lì a poco sarebbe diventato per la prima volta sindaco. Tuttavia era già a quel tempo un filosofo conosciuto e professore di Estetica all’Università Iuav dal 1985, mentre Patriarca era ancora una studentessa.
Chi frequentava Filosofia e i corsi con lei la ricorda come «una studentessa molto attenta e super studiosa», chi la conosce oggi ne parla come di una «donna molto colta». Da quel momento a Venezia sarebbero iniziate le frequentazioni tra i due, sempre più intense, con alti e bassi come i cicli della vita, ma costanti.
Fino alla convivenza durante la pandemia da Covid-19, come hanno raccontato alcuni amici vicini alla sposa, originaria di Trieste. «Hanno iniziato a convivere a Milano in quel periodo. Mai Massimo aveva vissuto con qualcuno fino ad allora», sussurrano. [...]
MASSIMO CACCIARI VERONICA LARIO SILVIO BERLUSCONI
Tra i pregi di Patriarca ci sarebbero la simpatia e un carattere forte, capace di tener testa al filosofo. Gelosi della propria privacy, entrambi amano il mare e l’arte, ma soprattutto sono cresciuti nutrendosi di libri. Figlia di un celebre medico triestino, Patriarca dopo gli studi a Venezia si è trasferita a Milano, forse proprio per stare vicino a Cacciari, diventato poi professore all’Università Vita Salute San Raffaele.
Gli scettici che lo davano come eterno scapolo, citano spesso una frase da lui pronunciata in un’intervista al Corriere della Sera: alla domanda sul motivo per il quale non si fosse mai sposato, rispose: «Bisogna aver letto Nietzsche per capire cosa significa dire di sì, quando il filosofo chiede: hai scavato il fondo della tua anima? Sei pronto a dire per sempre? Vale anche per essere padre, infatti non ho avuto figli».
Eppure proprio in queste parole oggi si può intuire il grande passo di Cacciari, l’aver scavato l’anima e l’aver detto sì, per sempre. Da qui il grande riserbo per una confessione intima perfino a se stesso.
Schivo e burbero, Cacciari è stato per due volte sindaco di Venezia ed è ospite fisso in trasmissioni come «Otto e mezzo» di Lilli Gruber su La7. Patriarca, molto riservata, non è nemmeno presente sul web, se non in un profilo di Linkedin in cui appare come impiegata a «Foncoop», ente di formazione per le cooperative sociali. Insomma «i due formano proprio una bella coppia, molto riservata e attenta alla privacy», dicono gli amici.
Chiara a Venezia si è vista pochissimo, mentre a Milano qualcuno già sapeva che i due si erano incontrati più volte. Per questo motivo Cacciari ha voluto tenere il riserbo e proteggere la sua compagna dai tanti gossip che lo hanno sempre inseguito, soprattutto sui Social, che fino a poco tempo fa lo davano moribondo e ora possibile padre.
Con il caratterino che si ritrova, Cacciari non si è mai interessato delle voci che giravano, se non per smentire storie come la relazione con Veronica Lario, di cui si vociferava essere l’amante. Fatta eccezione per Chiara, in realtà dei suoi grandi amori ha sempre parlato e li ha pure condivisi con lei. Si chiamano Hegel, Giordano Bruno e Friedrich Nietzsche, solo per citarne qualcuno.
Chiara Patriarca
massimo cacciari evelina manna
massimo cacciari in dolce compagnia di Valeria Leoni
massimo cacciari in dolce compagnia
massimo cacciari in dolce compagnia di Valeria Leoni
massimo cacciari in dolce compagnia di Valeria Leoni
massimo cacciari in dolce compagnia di Valeria Leoni
massimo cacciari
Stefania sandrelli e massimo cacciari
massimo cacciari in dolce compagnia
Chiara Patriarca
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…