FLASH! – ALLORA GIOVANNI DONZELLI, CAPO DELL’ORGANIZZAZIONE DI FDI, NON HA CACCIATO A CALCI IN CULO…
Simona Marchetti per "Corriere.it"
Era iniziata come una tranquilla discussione filosofica sull'opera di Immanuel Kant, ma ben presto è degenerata in un'accesa sfida verbale a chi conoscesse meglio le teorie del filosofo esponente dell'illuminismo tedesco, fino a che uno dei due ha tirato fuori una pistola scacciacani e ha sparato in testa all'altro.
IMPERATIVO CATEGORICO - Protagonisti dell'assurda vicenda due ventenni di Rostov sul Don, nella Russia meridionale, di cui non sono state fornite le generalità . Stando al racconto di alcuni testimoni e alla ricostruzione della polizia, pare che i due ragazzi (probabilmente già un tantino alticci di loro) fossero in coda ad un chiosco di birre quando hanno iniziato a fare due chiacchiere, scoprendo così di avere una passione comune per Kant.
A quel punto hanno perciò iniziato a snocciolare le rispettive argomentazioni sul filosofo della «Critica della Ragion Pura», ma i toni della conversazione si sono subito fatti accesi. Il desiderio di primeggiare in questa sorta di duello sull'ultima teoria kantiana (non è però dato sapere di quale stessero discutendo) è stato preso un po' troppo alla lettera da uno dei due contendenti.
L'uomo infatti ha deciso di dimostrare la supremazia della sua conoscenza filosofica sfoderando una pistola ad aria compressa e sparando diversi proiettili di gomma in testa all'altro ragazzo, che ora è ricoverato in ospedale ma non è in pericolo di vita. Resosi conto che il suo "imperativo categorico" lo aveva guidato verso un comportamento non di certo razionale, l'aggressore è quindi fuggito dal chiosco, ma è stato acciuffato poco dopo dagli agenti e adesso rischia fino a dieci anni di carcere per aver volontariamente inflitto danni fisici gravi ad un'altra persona.
«Un periodo di tempo - chiosa l'agenzia russa Ria Novosti commentando la notizia - che gli sarà utile per studiare in maniera più approfondita Kant, che contemplava la necessità di una legge morale con valore universale».
kant immagine blog
kant c articolo imagepp
wdx
FLASH! – ALLORA GIOVANNI DONZELLI, CAPO DELL’ORGANIZZAZIONE DI FDI, NON HA CACCIATO A CALCI IN CULO…
FLASH – LA COMMISSIONE EUROPEA STA PREPARANDO UNA LETTERA DI RICHIAMO PER IL CANCELLIERE TEDESCO,…
DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA NON SERVE A UN CAZZO – LE MODIFICHE ALLA GOVERNANCE DELLA RAI, IMPOSTE…
DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA ELETTORALE, DITEMI A CHI CAZZO CONVIENE? – LA MELONA AZZOPPATA DAL…
DAGOREPORT - IL DEMANIO SI NASCONDE NEI DETTAGLI! MA QUANTO "COMUNICANO" ALL'AGENZIA GUIDATA CON…
DAGOREPORT! UNA NOTTE CON "BEATROCE" VENEZI: LA "FU BACCHETTA NERA" RICICCIA NEL RUOLO DI…