kat anderson re carlo

COSA SI FA PER NON SEMBRARE RAZZISTI – RE CARLO HA SCELTO COME SUA SCUDIERA LA 33ENNE KAT ANDERSON: DA OGGI SARÀ GLI OCCHI E LE ORECCHIE DEL SOVRANO SOPRATTUTTO DURANTE I VIAGGI ALL’ESTERO E GESTIRÀ GLI OSPITI IN INCONTRI E UDIENZE – LA SCELTA DELLA DONNA PER METÀ MALESE NON È UN CASO: È UNO SCHIAFFONE AL FIGLIO HARRY E ALLA NUORA MEGHAN CHE AVEVANO ACCUSATO I REALI DI RAZZISMO E DI ESSERE PREOCCUPATI DEL COLORE DELLA PELLE DI ARCHIE…

Estratto dell’articolo di Paola De Carolis per il "Corriere della Sera"

 

Kat Anderson

Si chiama Kat Anderson, ha 33 anni, è per metà malese e si appresta a diventare «gli occhi e le orecchie» di re Carlo, specie nei viaggi all’estero. Il sovrano l’ ha voluta come sua scudiera, prima donna a rilevare l’incarico.

 

Anderson, capitana della Royal Artillery che ha già fatto parte dell’entourage del premier Rishi Sunak, avrà il compito di accompagnare il re durante gli impegni ufficiali, di gestire gli ospiti di Carlo in incontri e udienze e di essergli d’appoggio in temi militari. A Downing Street era stata la vice assistente di Sir Stephen Lovegrove e Sir Tim Barrow, consiglieri per la sicurezza nazionale di Sunak, nonché assistente militare del premier. Anderson si unisce ora alla squadra del comandante Will Thornton, 37 anni, pilota della marina militare a capo del gruppo di scudieri.

re carlo 1

 

Era stata la regina Elisabetta, nel 2017, a nominare il primo scudiero non bianco, il colonnello Nana Kofi Twumasi-Ankrah, ufficiale della cavalleria di palazzo nato in Ghana. Ora Carlo sceglie una donna proveniente da una minoranza etnica, a dimostrazione del desiderio della famiglia reale di rappresentare tutto il Regno Unito e la sua popolazione.

 

Nel 2021 i Windsor avevano subito le accuse di Harry e Meghan, sconcertati prima che nascesse il figlio Archie dalla domanda dei parenti su quale sarebbe stato il colore della pelle del bambino.

Più recentemente i reali erano stati costretti ad allontanare un’anziana dama di compagnia, Lady Susan Hussey, madrina di William, per le frasi rivolte a Ngozi Fulani, direttrice dell’ente benefico Sistah Space, durante un ricevimento organizzato dalla regina Camilla. Lady Susan aveva più volte domandato a Fulani, che ha la pelle nera, da dove provenisse, non accettando la prima risposta, ovvero il Regno Unito.

re carlo

«Non siamo assolutamente una famiglia razzista», aveva sottolineato William dopo le frasi di Harry […]

harry e meghan in giamaica 7re carlo e il principe william 1principe harry meghan marklere carlo 1meghan markle principe harry con il filio archieharry e meghan in giamaica 6re carlo 2re carlo 3re carlo 5