DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
Carlo Tarallo per Dagospia
Tintinnar di manette a Napoli, e per Forza Italia stavolta è davvero notte fonda. Il Gip del Tribunale partenopeo Claudia Picciotti ha trasmesso al parlamento la richiesta di arresti domiciliari per il senatore Domenico De Siano, coordinatore del partito di Silvio Berlusconi in Campania. Un avviso di garanzia è stato emesso dalla Procura nei confronti di Luigi Cesaro, detto Giggino ‘a Purpetta, deputato azzurro e vero e proprio dominus di Fi all’ombra del Vesuvio. Tremano Arcore e Palazzo Grazioli: De Siano e Cesaro sono i fedelissimi di Francesca Pascale, la compagna di Berlusconi.
DOMENICO DE SIANO E FRANCESCA PASCALE
L’inchiesta riguarda appalti per la raccolta dei rifiuti a Ischia e in alcuni comuni del napoletano, nel mirino dei magistrati ci sono fatti avvenuti nel 2010. L’ordinanza è stata emessa su richiesta dei pm della sezione reati contro la pubblica amministrazione, Maria Sepe e Graziella Arlomede coordinati dal procuratore aggiunto Alfonso D'Avino. Diversi sarebbero i reati contestati a vario titolo, dall'associazione per delinquere alla turbativa d'asta e corruzione.
La richiesta di arresto per De Siano e la nuova informazione di garanzia per Cesaro rappresentano un vero e proprio terremoto, un colpo durissimo inferto dai magistrati a ciò che resta di Forza Italia. La Campania è Napoli sono la roccaforte del partito azzurro: qui i berluscones hanno ottenuto le percentuali più alte nel corso delle ultime elezioni. Le redini del partito in Campania sono saldamente nelle mani di Francesca Pascale: la nomina di De Siano a coordinatore è stata praticamente imposta a Berlusconi dalla sua “fidanzata”, che con i Cesaro ha un legame di amicizia profondo e indissolubile.
Il figlio di Giggino ‘a Purpetta, Armando Cesaro, è capogruppo di FI in consiglio regionale ed è tra i migliori amici in assoluto della Pascale. Il nuovo “cerchietto magico” di Arcore è composto da una serie di personaggi provenienti proprio da Napoli. Non solo: la notizia della richiesta di arresto arriva a pochi mesi dalle elezioni amministrative. Si vota anche sotto ‘o Vesuvio dove per Forza Italia assorbire questa terribile batosta sarà difficilissimo.
LUIGI CESARO E FRANCESCA PASCALE
Sono passati pochi minuti dalla diffusione della notizia e alla Camera e al Senato già non si parla d’altro. Le dimissioni di De Siano sono considerate questione di ore, mentre anche il potere assoluto di Cesaro è destinato ad appannarsi. I nomi che ha in mente Berlusconi come successori di De Siano alla guida del partito sono due: Mara Carfagna o Nunzia De Girolamo.
LUIGI CESARO E FRANCESCA PASCALE
Ultimi Dagoreport
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…