
DAGOREPORT – TUTTI A GUARDARE L’UCRAINA, MA IN ISRAELE È IN CORSO UN GOLPETTO DI NETANYAHU: “BIBI”…
Matteo Marini per www.repubblica.it
Sono noti anche come "chimere" perché vivono negli abissi ed è difficilissimo osservarli. Il video girato nel 2009 (e mai diffuso prima) dal Monterey bay aquarium research institute nella baia di Monterey, in California, ha ripreso proprio uno di questi esemplari. Esemplare che però non era stato riconosciuto subito.
Ora in uno studio, pubblicato sul Marine Biodiversity Records, la sua identità è stata svelata, ed è stato pubblicato così anche l'unico filmato che lo riprende nel suo habitat, a oltre 1.600 metri di profondità. Le caratteristiche di questo pesce (un parente degli squali, la cui evoluzione ha preso strade diverse qualche centinaio di milioni di anni fa) sono gli occhi ciechi, le pinne a forma di ali e un organo sessuale retrattile posto sulla fronte.
Oltre a essere il primo esemplare ripreso in video, si tratta in questo caso del primo avvistamento nell'emisfero settentrionale. Le uniche testimonianze (del 2002) infatti lo collocano nelle acque tra Australia, Nuova Zelanda e Nuova Caledonia
DAGOREPORT – TUTTI A GUARDARE L’UCRAINA, MA IN ISRAELE È IN CORSO UN GOLPETTO DI NETANYAHU: “BIBI”…
DAGOREPORT - LE MATTANE DI TRUMP SVEGLIANO L'EUROPA: DOPO IL VIAGGIO IN INDIA, URSULA VOLA A…
FLASH! - SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI E' IL PREMIER CHE HA PUNTATO I PIEDINI A BRUXELLES PER…
DAGOREPORT - MA DRAGHI, COSA SI ASPETTAVA COL SUO DISCORSO AL SENATO, DA PARTITI CHE AVEVANO GIA'…
DAGOREPORT – SANPAOLO FOLGORATO SULLA VIA DI ELKANN! LA FONDAZIONE TORINESE, AZIONISTA DI PESO DI…
DAGOREPORT – COME MAI IMPROVVISAMENTE È SCOPPIATA LA PACE TRA JOHN ELKANN E FRATELLI D’ITALIA? IL…