![elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni](/img/patch/02-2025/elly-schlein-almasri-giuseppe-conte-giorgia-meloni-2094416_600_q50.webp)
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
Una nuova ricerca mette in guardia. Un uomo su nove e una donna su trenta muoiono di improvviso attacco al cuore prima di raggiungere i 70 anni. La morte cardiaca improvvisa coglie migliaia di persone ogni anno, ed è più probabile che colpisca chi non ha avuto sintomi precedenti e una storia di malattia cardiovascolare alle spalle, mostrano i risultati.
L’autore dello studio, il dottor Donald Lloyd-Jones della Northwestern University Feinberg School of Medicine, suggerisce controlli regolari per tenere a bada il rischio di avere un attacco di cuore.
“In genere facciamo esami per malattie molto meno comuni e molto meno letali di una morte cardiaca improvvisa. I numeri di questa ricerca dovrebbero alzare una bandiera rossa,” ha detto.
“Ad esempio, il rischio di cancro al colon è una su 21, e per questo la maggior parte delle persone superati i 50 si sottopone a una colonscopia. Le percentuali dell’attacco cardiaco sono assai più frequenti, una su nove per gli uomini, tuttavia continuiamo a non controllarci”.
Durante lo studio, pubblicato sul ‘Journal of American Heart Association’, il dottor Lloyd-Jones e il suo team hanno esaminato i dati di più di 5.200 uomini e donne di età compresa tra i 28 e i 62 privi di malattie cardiovascolari. I ricercatori si sono concentrati sulla pressione sanguigna, il colesterolo, il fumo e il diabete, calcolando una stima per il rischio di morte cardiaca improvvisa.
Hanno scoperto che la morte cardiaca improvvisa è più frequente negli uomini che nelle donne, in particolare quelli con la pressione alta e altri sintomi cardiovascolari.
Anche se è una delle principali cause di morte negli Stati Uniti, i metodi per prevederne il rischio nel passato sono sempre stati imparziali e imprecisi. “La morte cardiaca improvvisa è stata molto difficile da studiare perché la maggior parte dei pazienti non è stata monitorata prima e al momento del collasso”.
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…