
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DALLA RUSSIA CON SAPORE! LA RISTORAZIONE ITALIANA ALLA CONQUISTA DI MOSCA: AL “QUADRUM”, IL RISTORANTE ITALIANO CON VISTA SUL CREMLINO, UNO DEI MIGLIORI RISOTTI ALLO ZAFFERANO CON L'OSSOBUCO DELLA STORIA! – L’ITALIAN STYLE TRIONFA ANCHE AD ABU DHABI E NEI MIGLIORI BAR DI LONDRA
Cristiana Lauro per Dagospia
È indubitabile, incontrovertibile, quindi vero: la nostra ristorazione, a cominciare dal livello eletto dei servizi di sala, gode della massima stima nel mondo. Basta girare nelle grandi metropoli per chiarirsi le idee.
Al di là del comune pensar male addosso a noi stessi, contiguo al pianerottolo desolato di chiacchiere dove sguazziamo stanziali come cefali al porto, fuori di qui i nostri restaurant manager, camerieri, barmanager e bartender sono apprezzati e richiesti come mai prima d'ora, ed è un gran bel segnale. Non solo, ma, di conseguenza, cresce il numero di stranieri che vengono a studiare l'arte della ristorazione e dell'accoglienza in Italia.
Professionalità formate nelle scuole e nelle cucine italiane - private, perché il livello del professionale alberghiero statale versa in condizioni a dir poco precarie - fucine di conoscenza delle materie prime, dei prodotti unici e della tradizione regionale. L'apprendimento della tecnica di per sé non può bastare, quello che caratterizza le nostre professionalità è lo stile italiano: eleganza e buon gusto che, troppo spesso, perdiamo di vista strafatti di vis polemica autodistruttiva. Siamo i primi a non crederci, ma fuori dall'Italia non è così: i nostri restaurant manager, camerieri e barman sono stimati e richiesti ovunque.
New York, Shanghai, Hong Kong, Dubai, Abu Dhabi, Londra, Mosca - e potrei procedere con l'elenco - sono luoghi dove la ristorazione è tutt'ora in forte crescita e dove "Italian Style" è locuzione vivente, che non riguarda soltanto la moda, il design o il fascino (invero patetico) dei quattro viveur sovrabbondanti in tatuaggi e comunicazioni dall'Agenzia delle Entrate che esportano la propria immagine di trombatori italiani come fosse patrimonio dell'umanità.
Uno dei tanti esempi é Quadrum, al Four Seasons di Mosca. Proprio sulla piazza, a fianco al Cremlino. Fra la cucina di Christian de Nadai (che fa uno dei migliori risotti allo zafferano con l'ossobuco della storia), la sala impeccabile di Silvio Sena (già noto per Armani a Milano, All'Oro di Roma e la Torre del Saracino a Vico Equense) e la carta dei vini curiosa, intelligente con prevalenza di etichette italiane, si propone come uno dei locali più interessanti della città.
Zuma di Abu Dhabi forse è il migliore del suo gruppo, se parliamo di cucina e infatti lo chef è italiano. E poi Bombana a Shanghai, Pechino e Hong Kong, con tanto di tre stelle Michelin. Un elenco infinito e non parliamo dei più importanti bar di Londra.
Nei migliori bar di Londra - siamo ai vertici delle classifiche della mixology internazionale - drink e accoglienza sono affidati quasi per precetto ad italiani. Ci sarà un perché?
Date un'occhiata e conservate questa lista nel portafoglio se passate per Londra.
The Mule bar - Salvatore Calabrese. 94b Middlesex st. London E 1 EZ
The Gibson - Sarà Moretti accompagna in sala il grande Marian Bake. 44 Old St. EC1V 9AQ
The Connaught bar - Ago Perrone. 16 Carlos Place, Mayfair, W1K 2 AL
Coburg bar, The Connaught - Matteo Vanzi. 16 Carlos Place, Mayfair, W1K 2 AL
Oriole Bar - Luca Cinalli. Smithfield Markets, E Pultry Ave, EC1A 9LH
American bar Savoy - Luca Corradini. The Savoy hotel, 100 Strand, WC2R 0EZ
Demon, Wise & Partners - Paolo Tonellotto. 27 Throgmorton St. EC2N 2AN
The Hide bar - Daniele Francini. 39-45 Bermondsey St. SE1 3XF
Gong - Fabio dal Bosco. The Shard, Shangri-La Hotel 31St. Thomas St. SE 1 9QU
Hutong - Francesco Turrini, Level 33 The Shard, 31St. Thomas St. SE1 9RY
Fera at Claridge's - Alessandro Villa. Claridge's, Brook St. W1K 4HR
Ritorno - Simone Francini. 442, King's Rd. Chelsea SW10 0LQ
68 and Boston - Luca Cordiglieri. 5 Greek St. Soho W1D 4DD
Dandelyan - Enrico Gonzato. 20 Upper Ground
CRISTIANA LAURO
cristiana lauro
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…