vladimir putin droni aeroporto copenaghen danimarca oslo norvegia

I CIELI D’EUROPA INVASI DAI DRONI – RITARDI E PROBLEMI ALL’AEROPORTO DI OSLO, IN NORVEGIA, PER L’AVVISTAMENTO DI DRONI - IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, SOSPETTA CHE DIETRO LA MAGGIOR PARTE DEI DRONI AVVISTATI IN GERMANIA E DANIMARCA CI SIA LA RUSSIA - OLTRE ALL'AEROPORTO DI MONACO, ANCHE FRANCOFORTE E COPENAGHEN SONO STATI COLPITI NEGLI ULTIMI GIORNI: "IL NOSTRO SOSPETTO È CHE DIETRO LA MAGGIOR PARTE DI QUESTI VOLI DI DRONI CI SIA LA RUSSIA. SI TRATTA DI UNA SERIA MINACCIA PER LA NOSTRA SICUREZZA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

AVVISTATI PRESUNTI DRONI ALL'AEROPORTO DI OSLO, RITARDI

muro di droni 3

(ANSA) - OSLO, 06 OTT - Diversi voli hanno subito ritardi e altri hanno dovuto essere dirottati dopo l'avvistamento di presunti droni all'aeroporto di Gardemoen a Oslo, in Norvegia, nella notte. Lo riporta l'agenzia di stampa norvegese NTB.

 

"Abbiamo ricevuto una segnalazione alle 00:16, quando un pilota di un aereo norvegese ha pensato di aver visto dei droni durante l'avvicinamento all'aeroporto", ha dichiarato a NTB il responsabile operativo Gisle Sveen del Distretto di Polizia Orientale. L'avvistamento non è stato verificato e non è possibile confermare se si trattasse di un drone, sottolinea la polizia.

 

vladimir putin

GERMANIA: MERZ, DRONI UNA MINACCIA, DIETRO ALCUNE VIOLAZIONI PUÒ ESSERCI RUSSIA

(LaPresse) - Il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, sospetta che dietro la maggior parte dei droni che hanno recentemente suscitato scalpore in Germania e Danimarca ci sia la Russia. Oltre all'aeroporto di Monaco, anche Francoforte e Copenaghen sono stati colpiti negli ultimi giorni, ha dichiarato Merz ad Ard. "Il nostro sospetto è che dietro la maggior parte di questi voli di droni ci sia la Russia", ha aggiunto. T

 

Friedrich Merz al cellulare

uttavia, è probabile che ci siano anche dei free rider che pilotano droni privatamente. Si tratta di un reato penale nei pressi degli aeroporti, ha avvertito il Cancelliere. "Ma stiamo indagando sulla questione e, indipendentemente dalla sua provenienza, si tratta di una seria minaccia per la nostra sicurezza". Merz ha affermato che la difesa dai droni è responsabilità della polizia, che non è ancora adeguatamente equipaggiata. Anche la legge federale sulla sicurezza aerea sarà rivista per chiarire le responsabilità della Bundeswehr in materia di difesa dai droni.

 

muro di droni 2

"Innanzitutto, posso rassicurare l'opinione pubblica. Finora non abbiamo avuto un solo incidente o operazione che abbia coinvolto un drone armato", ha sottolineato il Cancelliere. "Si tratta di tentativi di spionaggio. Sono anche tentativi di destabilizzare la popolazione". Tuttavia, ha aggiunto, è vero che, dopo episodi isolati negli ultimi anni, nelle ultime settimane si è verificato un numero enorme di incidenti.

 

Friedrich Merz al cellulare

Il Consiglio dei Ministri prevede di approvare mercoledì la bozza della nuova legge sulla polizia, che mira a stabilire responsabilità più chiare per la polizia federale e statale. Il Ministro degli Interni federale Alexander Dobrindt desidera che la Bundeswehr possa fornire alla polizia assistenza amministrativa per l'abbattimento dei droni. La Baviera ha annunciato che il governo statale intende introdurre martedì una nuova legge sulla difesa dai droni. Il governatore Markus Seder prevede di consentire anche alla polizia statale di abbattere i droni.