
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
LA RIVOLTA DI FORZA ITALIA SUGLI AFFITTI BREVI COSTRINGE IL GOVERNO ALLA RETROMARCIA – DA TAJANI E’ARRIVATO IL NIET ALL’AUMENTO DAL 21 AL 26% DELLA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI BREVI, PREVISTO DALLA BOZZA DELLA MANOVRA BY GIORGETTI-PERROTTA – IERI IL LEADER FORZISTA NE HA DISCUSSO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA. SI ATTENDE IL RITORNO DELLA MELONI DA BRUXELLES PER LA MODIFICA O IL RITIRO DELLA MISURA CHE AVREBBE PURE UN GETTITO LIMITATO DI MEZZO MILIARDO DI EURO...
Tommaso Ciriaco per repubblica.it - Estratti
giorgia meloni antonio tajani giancarlo giorgetti foto lapresse
Se ne riparlerà appena Giorgia Meloni avrà portato a termine il viaggio a Bruxelles per il Consiglio europeo e preso parte venerdì alla riunione dei volenterosi convocata dal Regno Unito. Ne hanno però già discusso Antonio Tajani e Giancarlo Giorgetti, nelle ultime ore. L’obiettivo del governo, in ogni caso, sembra chiaro: depotenziare la polemica sull’aumento della tassazione degli affitti brevi. Modificando o, se necessario, addirittura ritirando una norma che ha acceso uno scontro pubblico nell’esecutivo.
Ne ragionerà dunque la premier con i suoi vice Tajani e Matteo Salvini, coinvolgendo ovviamente il titolare dell’Economia. Con una parola d’ordine già fissata da Palazzo Chigi: laicità. Tradotto: la destra non si impiccherà a questa norma.
giorgia meloni giancarlo giorgetti antonio tajani foto lapresse
Per comprendere cosa accadrà, bisogna risalire prima alla genesi della tassa al 26%. Circolano a tal proposito diverse versioni. Una attribuirebbe l’idea a Daniela Santanché, ministra del Turismo, che avrebbe suggerito questa strada anche per venire incontro alle esigenze degli albergatori “tradizionali”, in costante sofferenza per il “modello Airbnb”.
A Palazzo Chigi, dove nessuno si assume la paternità dell’iniziativa, circola una versione diversa. E riguarda la filosofia della norma.
In sintesi, tutto ruoterebbe attorno alla volontà di rendere più convenienti gli affitti lunghi, rispetto a quelli brevi. Di penalizzare almeno un po’ la locazione turistica delle abitazioni private per spingere i proprietari ad affittare le case ai residenti in cerca di una sistemazione. Favorendo questa dinamica, insomma, il governo punterebbe a far scendere il canone di affitto tradizionale, a vantaggio delle famiglie.
giancarlo giorgetti giorgia meloni antonio tajani foto lapresse
La rivolta politica capitanata da Forza Italia - e quella delle associazioni di categoria, come Confedilizia di Giorgio Spaziani Testa – hanno immediatamente complicato il percorso della norma.
Nelle ultime ore, Tajani ne ha discusso direttamente con il ministro dell’Economia, per rendersi conto dei margini di trattativa. Di certo, Palazzo Chigi è disponibile ad affrontare il dossier senza preclusioni su un eventuale cambio di rotta. Laicamente, appunto. Anche perché, riferiscono le stesse fonti, la misura avrebbe un impatto limitato in termini di posta di bilancio: si parla di circa mezzo miliardo di euro (secondo altre proiezioni, anche meno). E, dunque, sarebbe possibile modificarla o cancellarla senza troppi scossoni.
giancarlo giorgetti giorgia meloni antonio tajani foto lapresse
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…