incendio al memoriale per le vittime di crans-montana

"IL ROGO DEL MEMORIALE DELLE VITTIME DI CRANS-MONTANA? È L'ENNESIMA PROVA DI STUPIDITÀ DELLE AUTORITÀ SVIZZERE" - GIUSEPPE TAMBURI, PAPA' DI UNO DEI RAGAZZI MORTI AL "CONSTELLATION" NON HA PAROLE PER COMMENTARE L'INCENDIO CHE, PER UN BRUTTO SCHERZO DEL DESTINO, HA DISTRUTTO IL MEMORIALE DELLE VITTIME DEL ROGO DI CAPODANNO - A INCENDIARE LA TENSOSTRUTTURA SONO STATE LE CANDELE LASCIATE PER COMMEMORARE LE 41 PERSONE MORTE (MA E' POSSIBILE CHE A NESSUNO SIA BALENATA IN MENTE L'IDEA CHE ERA IL CASO DI VIETARLE?) 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Stefano Sergi per "La Stampa"

 

INCENDIO AL MEMORIALE PER LE VITTIME DI CRANS-MONTANA

Dopo i 41 corpi è toccato ai ricordi, alle foto, ai fiori e ai peluche che testimoniavano le lacrime e l'abbraccio ideale di migliaia di persone di tutto il mondo. Il bagliore delle fiamme, all'alba di ieri, ha di nuovo illuminato le case della Rue Centrale di Crans-Montana: un incendio ha divorato il Memoriale delle vittime del Constellation.

 

Era una tensostruttura a forma di igloo installata per coprire l'enorme quantità di oggetti e scritti lasciati in segno di cordoglio da amici e famigliari delle vittime, team sportivi ma soprattutto gente comune. Di nuovo quelle lingue di fuoco, ancora una volta l'odore acre di bruciato nell'aria, i lampeggianti dei vigili del fuoco prima e della polizia poi, i nastri biancorossi a delimitare la scena e la Scientifica al lavoro, in una sorta di maledizione che sembra aver avvolto Crans-Montana.

candele e fiori davanti al locale Le Constellation a Crans-Montana

 

L'allarme è scattato pochi minuti prima delle 6 con la telefonata di un abitante alla centrale della Polizia cantonale del Vallese: «Mandate qualcuno, sta bruciando il Memoriale delle vittime del Constellation». L'operatore se l'è fatto ripetere due volte perché non voleva crederci, poi ha girato la chiamata di emergenza ai vigili del fuoco del Csi di Crans-Montana, che sono arrivati in pochi minuti e hanno spento le fiamme. Nessuno è rimasto ferito, ma del Memoriale sono rimasti il telaio in alluminio, un telo abbrustolito e un mucchio di resti inceneriti.

 

MEMORIALE VITTIME CRANS MONTANA

Biglietti, foto, orsacchiotti e fiori sono bruciati in un attimo, ma «le livre de condoléances a pu être conservé», il libro con i messaggi di condoglianze si è salvato, recita una nota della polizia diffusa nel pomeriggio per spiegare l'accaduto e soprattutto placare le inquietanti ipotesi che si stavano allargando a macchia d'olio sul possibile gesto doloso.

 

Nulla di tutto ciò: «Secondo i primi elementi raccolti, l'incendio è divampato dalle candele disposte su un tavolo al centro del memoriale. In questo momento è escluso l'intervento di terzi». Nessuno ha dato fuoco al Memoriale, insomma.

 

MEMORIALE VITTIME CRANS MONTANA

Subito dopo pranzo era già sparito tutto: la piazzetta di fronte alla cappella di Saint-Christophe ripulita e i resti anneriti portati via. È stata subito montata un'altra tenda sotto la quale sono stati sistemati i (pochissimi) ricordi scampati al rogo e il libro delle condoglianze. [...]

 

«Eh? Bruciato? Non sapevo nulla, me lo sta dicendo lei. Cosa vuole che le dica, è l'ennesima prova di stupidità, non ho più parole per descrivere come le autorità locali hanno gestito e gestiscono questa tragedia». Sono le parole di Giuseppe Tamburi, il papà di Giovanni, morto asfissiato a Capodanno: aveva 16 anni. Questo Memoriale delle vittime non ha pace: nato spontaneamente davanti al Constellation, è stato poi spostato a 300 metri di distanza, in posizione defilata. Ora il rogo e la nuova versione griffata «Crans Absolutely». [...]

incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 4candele sullo champagne alla discoteca le constellation crans montana incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 5