
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
MARCO PRATO - LUCA VARANI - MANUEL FOFFO
Adelaide Pierucci per ''Il Messaggero''
Marco Prato cambia strategia di difesa e rompe il silenzio. Il pr dei vip accusato assieme all' amico Manuel Foffo dell' omicidio di Luca Varani, ricevuto l' avviso di completamento delle indagini da parte della procura, ha chiesto di essere interrogato dal sostituto procuratore Francesco Scavo, il magistrato titolare dell' inchiesta sull' orrore del Collatino. L' interrogatorio è stato fissato per il 9 dicembre. Finora, Prato aveva parlato solo in sede di convalida dell' arresto.
La ricostruzione dell' imputato, però, se si escludono colpi di scena, dovrebbe restare la stessa: «Ero là. Ma io non ho mai toccato ne' i coltelli, ne' il martello. Ho sbagliato, ma non sono un assassino». Col sostegno dell' avvocato Pasquale Bartolo, però, stavolta dovrebbe motivare la sua verità, spiegare perché allora avrebbe assistito inerme al massacro del povero Luca, ucciso con 107 colpi di martello e coltello, senza intervenire mai, tranne alla fine quando avrebbe provato a strozzare la vittima per interromperne la sofferenza. E soprattutto dovrebbe spiegare la presenza del suo dna su una delle armi.
Mentre Foffo (assistito dall' avvocato Michele Andreano) ha chiesto di essere interrogato nove volte, l' ultima nei giorni scorsi, per spiegare «l' irrefrenabile follia» che in preda all' alcol e alla cocaina, l' avrebbe portato «insieme a Prato» «a fare una cosa peggio dell' Isis», il pr non ha risposto ai due interrogatori sollecitati dal pm.
«Il primo per un malore e l' altro per un motivo ben preciso», aveva spiegato allora il legale «Il pm ha continuato a contestargli l' aggravante della premeditazione, nonostante il gip l' avesse fatta cadere». Prato, col nuovo interrogatorio proverà, quindi, a giocare la carta cruciale. Scongiurare che il delitto venga ritenuto premeditato, così, per uccidere qualcuno a caso, come spiegato da Foffo nel primo interrogatorio.
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…