
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
RUBIO PORTA IN REGALO A “BIBI” UN CARICO DI BOMBE – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO, AL SUO PRIMO TOUR IN MEDIO ORIENTE, È ARRIVATO IN ISRAELE INSIEME ALLE BOMBE MK-84, GENTILMENTE FORNITE DA TRUMP ALLO STATO EBRAICO. SI TRATTA DI ORDIGNI A CADUTA LIBERA, SOPRANNOMINATI “HAMMER”, OVVERO “MARTELLO” – NETANYAHU HA INCONTRATO ANCHE L’INVIATO SPECIALE USA PER IL MEDIO ORIENTE, STEVE WITKOFF: I DUE HANNO DISCUSSO DELLA FASE 2 DELLA TREGUA, CHE PREVEDE IL RILASCIO DI TUTTI GLI OSTAGGI E IL RITIRO TOTALE DELL'ESERCITO ISRAELIANO DALLA STRISCIA…
Estratto dell’articolo di www.ilfattoquotidiano.it
MARCO RUBIO E BENJAMIN NETANYAHU A GERUSALEMME
Arriva il segretario di Stato americano Marco Rubio – al suo primo tour in Medio Oriente – e con lui anche un carico di bombe “pesanti” di fabbricazione Usa. “Un carico di bombe aeree pesanti recentemente inviato dal governo degli Stati Uniti è stato ricevuto e scaricato durante la notte in Israele” si legge in una nota del ministero della Difesa israeliano. Si tratta di bombe MK-84 recentemente autorizzate dall’amministrazione del presidente Donald Trump.
Si tratta di ordigni a caduta libera, entrati in servizio nella loro prima versione nella guerra del Vietnam. Alla MK-84 viene dato il soprannome Hammer, che in inglese significa martello: un modo per sottolineare – se ce ne fosse bisogno – la sua grande capacità distruttiva.
La visita arriva nel giorno in cui il primo ministro Benyamin Netanyahu riferisce all’inviato speciale Usa per il Medio Oriente Steve Witkoff “che domani convocherà il gabinetto di sicurezza e politica per una discussione sulla fase due dell’accordo” tra Israele e Hamas, che prevede il rilascio di tutti gli ostaggi e il ritiro totale dell’esercito israeliano dalla Striscia.
i colloqui sulla seconda fase dell’accordo, ha dichiarato Witkoff, proseguiranno questa settimana “in una località da definire”. L’inviato Usa ha spiegato di aver avuto oggi delle conversazioni telefoniche “molto produttive e costruttive” con Netanyahu, il primo ministro del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al Thani e il direttore dell’intelligence egiziana.
BENJAMIN NETANYAHU - STEVE WITKOFF
Intanto Israele continua ad attaccare il Libano: due giorni prima della scadenza di un fragile cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, aerei dell’Idf, riferiscono media di Beirut, hanno effettuato oggi tre attacchi nella valle della Bekaa, nell’est del paese. “Gli aerei da guerra nemici hanno effettuato due attacchi alla periferia della città di Harbata e un terzo attacco alla città di Halbata”, nel nord della valle della Bekaa, ha affermato l’agenzia di stampa nazionale ufficiale. [...]
bombe americane MK-84
bombe americane MK-84
MARCO RUBIO E BENJAMIN NETANYAHU A GERUSALEMME
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…