
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
LA RUSSIA INCOMBE? LA GERMANIA SI CORAZZA - IL PAESE HA STANZIATO 5.000 SOLDATI IN LITUANIA, LANCIANDO IL SUO PRIMO DISPIEGAMENTO PERMANENTE DI TRUPPE ALL'ESTERO DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE – L’OBIETTIVO DI BERLINO È QUELLO DI RAFFORZARE IL FIANCO ORIENTALE DELLA NATO CON L’UNITÀ CHE DOVREBBE DIVENTARE PIENAMENTE OPERATIVA ENTRO IL 2027 - IL CANCELLIERE MERZ HA GIA' TOLTO IL FRENO AL DEBITO PER INVESTIRE PESANTEMENTE SUL BILANCIO MILITARE ...
La Germania ha ufficialmente lanciato martedì il suo primo dispiegamento permanente di truppe all'estero dalla Seconda Guerra Mondiale: una brigata di 5.000 soldati in Lituania, mentre Berlino rafforza il fianco orientale della NATO in risposta alla guerra della Russia contro l'Ucraina.
Secondo il gruppo di rappresentanza dell’esercito tedesco, la neonata 45ª Brigata Corazzata è stata formalmente attivata durante una cerimonia nei pressi di Vilnius. È stato istituito un quartier generale temporaneo, è stato svelato lo stemma della brigata e l’unità è ora ufficialmente sotto il comando del Generale di brigata Christoph Huber.
«Abbiamo una missione chiara: garantire la protezione, la libertà e la sicurezza dei nostri alleati lituani sul fianco orientale della NATO - ha dichiarato Huber all’agenzia stampa tedesca dpa - Così facendo, proteggiamo anche il territorio della NATO - e la Germania stessa».
Berlino ha promesso questo dispiegamento a lungo termine nel 2023, rompendo con decenni di politica di difesa tedesca che evitava il posizionamento permanente di truppe da combattimento all’estero. L’unità dovrebbe diventare pienamente operativa entro il 2027 e sarà infine dislocata in un nuovo complesso militare a Rudninkai, a circa 30 chilometri a sud di Vilnius. Fino ad allora, i soldati opereranno da basi temporanee in Lituania.
Il piano prevede non solo forze da combattimento in prima linea, ma anche unità di supporto — come un centro medico, una compagnia di comunicazioni e squadre di supporto al comando — dislocate in più località.
Attualmente, 150 soldati tedeschi sono stanziati in Lituania. Si prevede che il numero salga a 500 entro la fine dell’anno.
Per la NATO, questo dispiegamento rappresenta una parte cruciale del passaggio dell’alleanza a una strategia di deterrenza tramite difesa avanzata.
Per la Germania, è un passo importante per scrollarsi di dosso la reputazione di potenza militare riluttante.
La Lituania, che confina con l’enclave russa di Kaliningrad e con la Bielorussia, alleata del Cremlino, considera questa mossa vitale per la propria sicurezza nazionale. La guerra in Ucraina ha trasformato la regione baltica in una zona di prima linea — e la presenza di Berlino in un simbolo dell’impegno a lungo termine della NATO.
soldati tedeschi 6
soldati tedeschi 1
soldati esercito tedesco 4
soldati tedeschi 5
soldati tedeschi 3
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…