
DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE…
GAME OF DRONES! - LA RUSSIA PARALIZZA GLI AEROPORTI EUROPEI CON DEI DRONI ECONOMICI REALIZZATI IN COMPENSATO E SCHIUMA: SI CHIAMANO "GERBERA", HANNO UN'APERTURA ALARE DI 2,5 METRI E PESANO SOLO 18 CHILI - LA LORO AUTONOMIA E' DI 600 CHILOMETRI: QUELLI CHE HANNO VOLATO SOPRA COPENAGHEN SAREBBERO STATI LANCIATI DA DELLE IMBARCAZIONI CAMUFFATE DA PESCHERECCI E PILOTATI DA DEGLI ESPERTI, VISTO CHE IL LORO SEGNALE E' STATO MASCHERATO EFFICACEMENTE - I DRONI ABBATTUTI IN POLONIA ERANO STATI DOTATI DI...
Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per "la Stampa"
La Russia utilizza una vasta gamma di droni, quelli più importanti e su cui occorre concentrarsi per capire cosa sta accadendo negli spazi aerei europei, oltre che in Ucraina, sono però i Geran-2.
Si tratta di velivoli senza pilota sul modello dello Shahed-136, drone kamikaze o drone d'attacco unidirezionale progettato in Iran. I Geran-2 sono prodotti in Russia grazie alla cessione di tecnologia avvenuta tra Teheran e Mosca nel corso del conflitto ucraino.
Quelli che hanno riguardato i più recenti episodi di incursione nei cieli del Vecchio Continente sono in particolare i Gerbera, una variante dei Geran-2. Il Gerbera è un drone a lungo raggio economico che, secondo l'intelligence di Kiev, è realizzato con materiali come compensato e schiuma e assemblato nel vasto stabilimento russo di Yelabuga.
Ha un'apertura alare di 2,5 metri, un peso massimo di 18 kg, una velocità massima di 160 km orari, un'autonomia massima di 600 km e un piccolo motore posteriore che aziona un'elica in legno. Analisti occidentali affermano che la Russia utilizza il Gerbera come un modo economico per saturare le difese aeree ucraine. Può essere utilizzato come esca, distogliendo l'attenzione delle difese aeree dai droni più costosi, dotati di potenti testate.
Gli analisti affermano che dalla sua introduzione sono emerse altre versioni del Gerbera con testate leggere o equipaggiamenti da ricognizione. In particolare, possono essere di tre tipi: quelli neri sono i kamikaze, quelli con il rivestimento "camouflage" (mimetico) sono da ricognizione, e poi ci sono i "decoy" a loro volta distinti in due tipologie.
[...] I Gerbera kamikaze possono essere armati di piccole testate contenenti fino a 5 kg di esplosivo. Questa quantità è significativamente inferiore alla testata standard da 50 kg dello Shahed, o alla sua variante più recente da 90 kg.
Quelli utilizzati in Polonia erano dotati di serbatoi suppletivi che sono come delle sacche ematiche che vengono utilizzate per le trasfusioni e sono agganciate al drone con opportune modifiche. Sono partiti dalla base di Shatalovo in Russia, dove erano state realizzate delle rampe apposite già diversi mesi fa, ma mai utilizzate.
VLADIMIR PUTIN - DRONI - IRAN RUSSIA
Quelli che sono arrivati a Copenaghen invece – secondo la ricostruzione di Mirko Campochiari, fondatore di Parabellum – sono stati lanciati da barche (camuffate, ad esempio, da pescherecci). E sono stati pilotati da operatori estremamente abili perché sono riusciti a mascherare bene il segnale. [...]
DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…
FLASH - COME DAGO-DIXIT, SIMONE CANETTIERI LASCIA "IL FOGLIO" E, DAL 1 NOVEMBRE PASSA ARMI E…
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO…
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…