iran petrolio petroliere sanzioni teheran donald trump

LO SCATTO D’IRAN DI TRUMP – IL DIPARTIMENTO DEL TESORO USA HA SANZIONATO 29 NAVI DELLA “FLOTTA OMBRA IMPEGNATE NELLA CONSEGNA CLANDESTINA DI PETROLIO IRANIANO, PER UN VALORE DI CENTINAIA DI MILIONI DI DOLLARI" – TRA LE ENTITÀ COLPITE CI SONO “UNA RETE DI SOCIETÀ E NAVI GESTITE DA HATEM ELSAID FARID IBRAHIM SAKR, UN UOMO D'AFFARI EGIZIANO, E DIVERSE SOCIETÀ ATTIVE IN EMIRATI ARABI UNITI, INDIA E PANAMA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sanzioni Usa a 29 navi della flotta ombra per il petrolio iraniano 

PRODUZIONE DI PETROLIO IN IRAN

(ANSA) - WASHINGTON, 18 DIC - Nuove sanzioni Usa per "bloccare il flusso di entrate del regime iraniano utilizzate per finanziare il terrorismo e altre attività illecite". Il Dipartimento del Tesoro "ha sanzionato 29 navi della flotta ombra impegnate nella consegna clandestina di petrolio e prodotti petroliferi iraniani per un valore di centinaia di milioni di dollari", informa il dipartimento di stato.

 

Tra le entità sanzionate "figurano una rete di società e navi gestite da Hatem Elsaid Farid Ibrahim Sakr, un uomo d'affari egiziano, e diverse società attive in paesi tra cui gli Emirati Arabi Uniti, l'India, le Isole Marshall e Panama".

 

Questa azione, secondo Foggy Bottom, "limita ulteriormente la capacità dell'Iran di esportare petrolio e prodotti petroliferi attraverso meccanismi oscuri e fraudolenti".

 

DONALD TRUMP IRAN

"Gli Stati Uniti - ha detto il vice portavoce del dipartimento di stao Tommy Pigott - continueranno ad adottare misure per attuare il Memorandum presidenziale sulla sicurezza nazionale n. 2, che prevede l'imposizione della massima pressione sul regime iraniano per privarlo delle entrate che finanziano le sue attività destabilizzanti. Non esiteremo a utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per contrastare coloro che agevolano il commercio illecito di petrolio da parte dell'Iran".

PRODUZIONE DI PETROLIO IN IRAN