CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
L’ARMATA BRANCA-MELONI SI GIOCA TUTTO SU SICUREZZA E FISCO – STEFANO FOLLI: “IL TEMA DELLE TASSE RESTA UN REBUS INSOLUTO: BEN POCO È STATO FATTO FINORA, NONOSTANTE LA PROPAGANDA, E RESTA POCO PIÙ DI UN ANNO ALLA FINE DELLA LEGISLATURA. I MARGINI DI BILANCIO SONO ASSAI ESIGUI MA CERTE ASPETTATIVE NON POSSONO ESSERE DELUSE A CUOR LEGGERO, PENA UNA SERIE DI RIPERCUSSIONI NEGATIVE” - ANCORA PIÙ INCERTO È IL CONSUNTIVO PER QUANTO RIGUARDA LA SICUREZZA NELLE CITTÀ. MANCA UN SEGNO EFFICACE IN GRADO DI RASSICURARE I CITTADINI E DIMOSTRARE CHE CON IL CENTRODESTRA LE STRADE SONO PIÙ SICURE DI QUANDO GOVERNAVA LA SINISTRA..."
Estratto dell’articolo di Stefano Folli per “la Repubblica”
L'anno finisce con due fronti aperti per il governo: le questioni socio-economiche domestiche e lo scenario internazionale. In politica interna il bilancio non è granché positivo dal punto di vista del centrodestra. La legge finanziaria disegna un quadro abbastanza asfittico, tant'è che il ministro dell'Economia ha dovuto riscriverne una parte per offrire un po' d'ossigeno al mondo produttivo.
E lo ha fatto in parte ricorrendo alle risorse destinate a quella gigantesca cattedrale sul mare che è il progetto del ponte sullo Stretto: forse un giorno il sogno di Salvini diventerà realtà, ma finora è un fantasma sperduto nelle nebbie e l'impressione è che nemmeno ai piani alti dell'esecutivo ci credano davvero.
GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
Ancora più incerto è il consuntivo per quanto riguarda la sicurezza nelle città. La presidente del Consiglio e il ministro dell'Interno sono consapevoli che si tratta di una battaglia cruciale, suscettibile di creare molto consenso, ma anche di perderlo. Tuttavia, mentre l'anno finisce manca un segno efficace in grado di rassicurare i cittadini e dimostrare che con il centrodestra le strade sono più sicure di quando governava la sinistra. Il 2026, anno pre-elettorale, dovrà rivelare qualche novità positiva, altrimenti le ripercussioni potrebbero essere spiacevoli per la compagine meloniana.
GIORGIA MELONI E LE TASSE - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
E ancora: il tema delle tasse resta un rebus insoluto. […] Ben poco è stato fatto finora, nonostante la propaganda, e resta poco più di un anno alla fine della legislatura. I margini di bilancio sono assai esigui, come è noto, ma certe aspettative non possono essere deluse a cuor leggero, pena una serie di ripercussioni negative. […]
è chiaro che i due temi preminenti in chiave elettorale sono la sicurezza e una percepibile riduzione del peso fiscale. […]
Quanto all'altro fronte, la crisi internazionale, qui la cornice è alquanto favorevole all'Italia, se così si può dire in una situazione drammatica. […] Il centrodestra si mostra più compatto dell'opposizione, e non è una novità.
Naturalmente c'è Salvini che si distingue: paragona l'Unione europea e la sua rappresentante per la politica estera, Kallas, a Napoleone e Hitler che invasero la Russia, il primo, e l'Unione Sovietica, il secondo. Entrambi fallirono e il capo della Lega vede lo stesso destino per l'Ue. Tutto questo nelle stesse ore in cui Putin definisce "porcelli" i governi europei.
Ma naturalmente quelle di Salvini sono parole. […] fa sapere che è tutto uno scherzo e di non avere alcuna intenzione di cambiare la politica estera così come la presidente del Consiglio l'ha esposta in aula. Insomma, è solo un "vorrei ma non posso". […]
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…