
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
“SCENDI SUBITO, NON FARMI GIRARE I CO**IONI” – VIDEO: A MILANO UN’ANZIANA DÀ UNO SCHIAFFO A UNA STRANIERA CHE ERA SALITA A BORDO CON IL PASSEGGINO E I DUE FIGLI – NON È CHIARO IL MOTIVO DELL’ALTERCO: LA DONNA CON IL VELO NON AVEVA IL BIGLIETTO O SEMPLICEMENTE INGOMBRAVA LO SPAZIO DEL BUS?
1 – MILANO, ANZIANA INSULTA E DÀ UNO SCHIAFFO A UNA DONNA COL VELO: “SCENDI SUBITO, NON FARMI GIRARE I COGLIONI”
milano anziana da' uno schiaffo a donna con il velo in autobus
“Scendi subito, cretina. Non farmi girare i coglioni”. Un’anziana signora, su un autobus Atm, a Milano, se la prende con una donna straniera, salita a bordo con un passeggino e i due figli. La lite, durata diversi secondi, è stata ripresa dalle persone che aspettavano sulla banchina e che invocavano l’intervento delle forze dell’ordine.
Le cause dell’alterco non sono chiare. L’ipotesi più probabile è che la donna, che porta un velo sul capo, abbia occupato lo spazio del veicolo e che per questo i passeggeri non abbiano gradito la sua presenza (a dirle di scendere c’è anche un uomo). L’ipotesi che non avesse il biglietto è improbabile, visto che non si vede nessun controllore a bordo autorizzato a chiedere il documento di viaggio.
milano anziana da' uno schiaffo a donna con il velo in autobus 2
2 – COSA DICE IL REGOLAMENTO DELL’AZIENDA DEI TRASPORTI MILANESE?
Estratto dell’articolo di Stiben Mesa Paniagua per www.milanotoday.it
(…) Contestualizzare il video in questo caso non è semplice. Dalle immagini si capisce solo che il motivo del contendere è la presenza del passeggino sul bus. La signora, che in questo caso non pronuncia mai epiteti legati all'etnia della controparte o di origine razzista, se la prende per questa ragione. Usa un linguaggio privo di censure anche davanti a tre bambini che vengono inquadrati da chi fa il video. Uno di loro è quello entrato seduto sul passeggino.
Cosa dice il regolamento Atm?
milano anziana da' uno schiaffo a donna con il velo in autobus 3
Il regolamento Atm, su quel tipo di bus senza gradini, permette tenere i passeggini aperti nell'apposita zona riservata. Non lo permette nei mezzi con i gradini di vecchia generazione. Non è chiaro se in questo caso ci fosse spazio nell'area dedicata ad accogliere i bimbi in passeggino ma tutto lascia pensare che la mamma in questione stava per ripiegare la carrozzina, quindi sul bus ci poteva stare.
La regola su passeggini nei bus
milano anziana da' uno schiaffo a donna con il velo in autobus 1
Su autobus, filobus e tram a pianale rialzato (con gradini) è concesso il trasporto gratuito di passeggini o carrozzine purché ripiegati. Non è consentito, per motivi di sicurezza, il trasporto di passeggini o carrozzine in posizione aperta.
Su autobus, filobus e tram a pianale ribassato (senza gradini) è concesso il trasporto gratuito di passeggini o carrozzine per bambini, senza l’obbligo di ripiegarli purché vengano collocati entro la postazione riservata contrassegnata dall’apposito logo. Qualora la stessa fosse già occupata da un passeggero disabile o da altro passeggino o altra carrozzina, per viaggiare è necessario chiudere il passeggino o la carrozzina per bambini. I passeggini e le carrozzine per bambini devono essere bloccati con l’apposito freno e costantemente tenuti dall’accompagnatore per evitare spostamenti o cadute.
milano anziana da' uno schiaffo a donna con il velo in autobus 4
milano anziana da' uno schiaffo a donna con il velo in autobus 5
In presenza di una sola postazione il passeggero con disabilità in carrozzina ha sempre la precedenza. Si invita pertanto se necessario a lasciarla libera provvedendo a chiudere il passeggino o la carrozzina.
milano anziana da' uno schiaffo a donna con il velo in autobus 6
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…
DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA…
DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI…