coppa d'africa dafrica d africa asciugamano

MACUMBE NEL PALLONE – SCENE SURREALI DURANTE LA FINALE DI COPPA D’AFRICA TRA MAROCCO E SENEGAL: I MAROCCHINI HANNO PASSATO LA PARTITA A CERCARE DI RUBARE L’ASCIUGAMANO DEI PORTIERI SENEGALESI PERCHÉ CONSIDERATO UN “AMULETO VOODOO” – PRIMA, IL CAPITANO MAROCCHINI HAKIMI HA RACCOLTO L’ASCIUGAMANO DA TERRA E LO HA GETTATO DIETRO I CARTELLONI PUBBLICITARI. POI, IL SECONDO PORTIERE SENEGALESE YEHVANN DIOUF SI È MESSO A FARE DA BODYGUARD ALLO STROFINACCIO ED È STATO PRESO D’ASSALTO DAI RACCATTAPALLE MAROCCHINI, MA IL CALCIATORE È RIUSCITO A SCHIVARE GLI “ATTACCHI” AVVERSARI… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Filippo Maria Ricci per www.gazzetta.it

 

eduard mendy

Questa Coppa d’Africa ha consacrato l’asciugamano come feticcio potentissimo. Un’arma di stoffa per la magia più nera, il mezzo che assorbe il voodoo e trasmette la sua forza a chi lo possiede. Sciocchezze, direte voi.

 

Già. Però non ditelo ai marocchini, che hanno passato la semifinale e la finale a cercare di strappare a Nwabali e Mendy, portiere avversari, quello che i tifosi di Rabat considerano un pericoloso e potentissimo amuleto.

 

marocco senegal, hakimi butta l'asciugamano dei senegalesi 2

[…] EPISODI CHIAVE

 Ieri sera nella finale, la storia dell’asciugamano-feticcio ha assunto una dimensione ancora più alta, esattamente come la posta in palio e la tensione relativa. E ha consacrato la figura di Yehvann Djibril Victor Diouf, portiere di riserva del Senegal.

 

[…] Due gli episodi chiave nella partita. In uno, meno pubblicizzato, mentre il gioco è fermo per riparare la testa ferita di El Aynaoui, il capitano Hakimi viene letteralmente spinto dai suoi tifosi a rubare l’asciugamano bianco di Mendy. Il pubblico urla, il capitano non capisce, gli fanno dei gesti che indicano l’oggetto da carpire, il campione d’Europa afferra il concetto e poi l’oggetto: prende l’asciugamano e lo butta dietro i cartelloni pubblicitari.

 

La cosa però non è sfuggita all’attento di un altro Diouf, Malick El Hadji, il terzino sinistro, che vola oltre i cartelloni. Con un salto plastico, recupera l’asciugamano e lo rimette al suo posto, proteggendolo personalmente.

marocco senegal, raccattapalle cercano di rubare l'asciugamano dei senegalesi 2

 

IL BRANCO ATTACCA

L’altro momento è lungo e incredibile. Yehvann Diouf porta un asciugamano blu al collega Mendy. La palla è in gioco, Yehvann aspetta paziente il suo momento. Da dietro si avvicina un branco di raccattapalle, e uno lo prende alle spalle cercando di rubargli il feticcio colorato. Il portiere del Nizza ha mani di ferro, così il raccattapalle codardo finisce col sedere sull’erba bagnata e le gambe all’aria.

 

marocco senegal, raccattapalle cercano di rubare l'asciugamano dei senegalesi 3

Ora per Yehvann c’è un altro ostacolo, Saibari. Il centrocampista è stato sostituito e si è piazzato sulla linea di fondo, spalle al campo, per evitare la consegna del portiere di riserva al titolare, braccia conserte, sguardo minaccioso. Ma Yehvann sa il fatto suo: come un rugbysta navigato fa una finta di corpo e porta l’asciugamano al compagno, che poi glielo restituisce.

 

RITIRATA

 A quel punto però Diouf viene assalito di nuovo dal branco avvelenato di raccattapalle. E inizia la ritirata: con l’asciugamano saldo nelle sue mani arretra, fa a ritroso tutta la fascia, prima dietro la porta e poi fino alla panchina, inseguito dai raccattapalle e da un losco figuro in giacca e cravatta. Il feticcio è questione di Stato. […]

marocco senegal, hakimi butta l'asciugamano dei senegalesi 1marocco senegal, hakimi butta l'asciugamano dei senegalesi 3marocco senegal, raccattapalle cercano di rubare l'asciugamano dei senegalesi 1marocco senegal, hakimi butta l'asciugamano dei senegalesi 4