scheletri uomini trovati a pompei

L'UOMO SCAVA, POMPEI RESTITUISCE – DUE SCHELETRI SONO STATI RITROVATI NELL’INSULA DEI CASTI AMANTI. LE OSSA APPARTENGONO A DUE UOMINI, DI CIRCA 55 ANNI, CHE SI ERANO RIPARATI IN CASA PER PROTEGGERSI DALLA LAVA MA SONO PROBABILMENTE MORTI PER COLPA DEI CROLLI CAUSATI DAL TERREMOTO CHE HA ACCOMPAGNATO L’ERUZIONE DEL VULCANO – UNO DEI DUE UOMINI AVEVA IL BRACCIO ALZATO COME SE…

Estratto dell’articolo di Emanuela Minnnucci per www.lastampa.it

 

scheletri ritrovati a pompei 1

Due scheletri sono stati ritrovati durante gli scavi nell’Insula dei Casti Amanti a Pompei. Una scoperta che testimonia che non fu solo l’eruzione a causare la morte degli abitanti dell’area ma anche un terremoto concomitate.

 

Gli scheletri sono stati ritrovati nel corso del cantiere di messa in sicurezza, rifacimento delle coperture e riprofilatura dei fronti di scavo dell’Insula dei Casti Amanti. I resti giacevano riversi su un lato, in un ambiente di servizio, al tempo in dismissione per probabili interventi di riparazioni o ristrutturazione in corso nella casa, nel quale si erano rifugiati in cerca di protezione. […]

 

scheletri ritrovati a pompei 3

Si trattava probabilmente di due individui di sesso maschile di almeno 55 anni. Durante la rimozione delle vertebre cervicali e del cranio di uno dei due scheletri, sono emerse tracce di materiale organico, verosimilmente un involto di stoffa. All'interno sono state trovate, oltre a cinque elementi in pasta vitrea identificabili come vaghi di collana, sei monete.

 

Due denari in argento: un denario repubblicano, databile alla metà del II sec. a.C., e un altro denario, più recente, da riferire alle produzioni di Vespasiano. Le restanti monete in bronzo (due sesterzi, un asse e un quadrante), erano anch’esse coniate durante il principato di Vespasiano e pertanto di recente conio.

 

Nella stanza in cui giacevano i corpi sono emersi anche alcuni oggetti, quali un'anfora verticale appoggiata alla parete nell'angolo vicino a uno dei corpi e una collezione di vasi, ciotole e brocche accatastata contro la parete di fondo. La cosa più impressionante è l'evidenza dei danni subiti da due pareti, probabilmente, a causa dei terremoti che hanno accompagnato l'eruzione.

scheletri ritrovati a pompei 2

 

Parte della parete sud della stanza è crollata colpendo uno degli uomini, il cui braccio alzato rimanda forse alla tragica immagine di un vano tentativo di proteggersi dalla caduta della muratura. Le condizioni della parete ovest, invece, dimostrano la forza drammatica dei terremoti contestuali all'eruzione: l’intera sezione superiore si è staccata ed è caduta nella stanza, travolgendo e seppellendo l’altro individuo. […]

scheletri ritrovati a pompei 6scheletri ritrovati a pompei 4

 

 

scheletri ritrovati a pompei 7scheletri ritrovati a pompei 5