
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
Da http://www.dailymail.co.uk/
Cristian Sporleder, 43 anni, vende ovuli, sperma ed embrioni di cavalli di razza da 5 anni, e afferma che c’è “una grande richiesta di cavalli da Polo argentini che sappiano giocare bene”. “La cosa più importante nel trasferimento di un embrione è che la donatrice mantenga le sue performance sportive, ossia che non smetta mai di giocare…
Uno stallone di razza può fruttare fino a 10 mila dollari alla “monta”. così un laboratorio argentino ha deciso di impiantare su questa attività il suo core-buisness.
Mentre il vino e la carne sono due prodotti molto famosi del paese sud-americano, ci sono altri due “beni” molto quotati sul mercato ma meno conosciuti: lo sperma e gli embrioni “congelati” dei purosangue da Polo.
Cristian Sporleder, 43 anni, vende ovuli, sperma ed embrioni di cavalli di razza da 5 anni, e afferma che c’è “una grande richiesta di cavalli da Polo argentini che sappiano giocare bene”. Lo sperma di prima qualità si può vendere tra i mille e i 10 mila dollari la partita a seconda dal pedigree del cavallo, portando gli allevatori a fare la fila per le fialette più richieste.
Gli embrioni ottenuti con sperma ed ovuli di purosangue possono essere impiantati su altri cavalli, permettendo così alle cavalle di continuare a giocare senza rimanere incinte. Gli allevatori alla caccia del “pony perfetto” possono comprare lo sperma per inseminare artificialmente le loro cavalle, oppure comprare l’embrione completo da GeNeTec, il laboratorio di Cristian, per 20 mila dollari.
“La cosa più importante nel trasferimento di un embrione – dice Cristian - è che la donatrice mantenga le sue performance sportive, ossia che non smetta mai di giocare”. Nelle stalle del suo laboratorio di Los Cardales, a nord di Buenos Aires, gli stalloni vengono costretti a montare un manichino, dal quale viene poi estratto il seme e impacchettato.
Sul sito internet del laboratorio, gli allevatori possono consultare il catalogo sfogliando le fotografie degli stalloni e scegliere lo sperma in base alle caratteristiche dell’animale, al pedigree o alla fama. L’Argentina è stata per decenni un punto di riferimento internazionale del Polo, attirando i giocatori migliori, gli allevatori più quotati e ricchi appassionati da tutto il mondo.
I clienti della GeNeTec arrivano da Stati Uniti, Europa, Brasile e Venezuela, ma la base di consumatori è costituita prevalentemente da argentini, le cui ville di lusso hanno spesso incluso un campo da polo.
Il Polo è stato introdotto nel paese dagli inglesi nel corso del ‘900. Si gioca come una partita di hockey a dorso di cavallo: due squadre composte da quattro persone usano lunghi bastoni per colpire una palla di legno, cavalcando all’impazzata tra una porta e l’altra.
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…