DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Estratto dell'articolo di Daniela Mastromattei per “Libero quotidiano”
Pesano meno di un chilogrammo, sono graziose, hanno il musetto simpatico e gli atteggiamenti affettuosi. Sono loro, le scimmiette nane le nuove star dei social […] sembrano passati di moda anche gli amatissimi gatti e cagnolini. E hanno spodestato persino le fashion blogger su Instagram queste adorabili scimmiette […].
[…] Affezionarsi e trattarli come bimbi è un attimo. […] Ma la strada per definirli animali domestici, il sogno di molti, è ancora lunga. La più diffusa nelle case è la scimmietta cebus o cappuccino, chiamata così perché la sua testa ricorda quella dei frati cappuccini; è la più gettonata per la sua intelligenza superiore alla media; ha la coda prensile che fa da quinto arto e la usa come fosse una mano. […] Ha delle capacità, non per imitazione, che fanno sorridere ma anche riflettere: utilizza anche nel suo habitat naturale le pietre per schiacciare le noci.
[…] Quanto costa una scimmietta? Il prezzo varia da 4.000 a 8.000 euro[…]. Certo, si possono trovare anche a meno su internet. Ma è una moda che arriva dagli Stati Uniti (Ohio, Virginia, Nebraska, Montana, Carolina del Nord e del Sud, Wisconsin, Alabama e Kansas dove è possibile tenere in casa un animale selvatico), da noi è vietato dal 1996. In Inghilterra qualche anno fa erano state censite circa 4500 scimmiette nelle famiglie inglesi.
Anche gli italiani non disdegnano. «Mi è capito spesso di ricevere domande da parte di chi arriva a far curare il cane o il gatto su dove prendere una scimmietta», racconta il veterinario Diego Manca […]. «Sconsiglio subito, perché oltre a essere vietata in Italia, la scimmietta, anche se assomiglia all’uomo e ci fa simpatia, resta un animale selvatico, non come cani e gatti che sono stati allevati per generazioni come animali da compagnia al punto che abbiamo selezionato tratti specifici di comportamento e fisici che li rendono oggi dei compagni ideali. […]».
Poi, aggiunge il dottor Manca, «la loro flora batterica è diversa dalla nostra, ci sono rischi per la loro salute e la nostra, batteri, virus a cominciare dall’herpes di tipo B che potrebbe fare un salto di specie. E non è giusto per un nostro capriccio sradicare dal loro habiatat queste bestiole per travestirle da bambini e farle vivere costrette in ambienti che non gli appartengono». […]
scimmiette social scimmiette social scimmietta 5scimmiette social
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…