25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
SCONTRI TRA LE TRUPPE DEL CONGO E I RIBELLI DELLA MILIZIA “M23”, APPOGGIATA DAL RUANDA, NELLA CITTA’ DI GOMA - E DIRETE: MA A NOI CHE CE FREGA? CI FREGA PERCHE’ LA PROVINCIA E’ PIENA DI MINERALI PREZIOSI E LA CITTA’ E’ UN NODO STRATEGICO PER L’ESTRAZIONE DI ORO E GAS - IL GOVERNO CONGOLESE CHIEDE ALL’ONU DI INTERVENIRE E DI SANZIONARE IL RUANDA - BRUCIATA UNA PRIGIONE A GOMA: IN CORSO UN'EVASIONE DI MASSA DI TREMILA DETENUTI...
(ANSA-AFP) - GOMA, 27 GEN - Colpi d'arma da fuoco ed esplosioni sono risuonati stasera nel centro di Goma, capoluogo della travagliata provincia ma ricca di minerali del Nord Kivu, nell'est del Congo, assediata da giorni dai ribelli della milizia M23 appoggiata dal Ruanda. Lo riferiscono fonti giornalistiche dell'Afp sul posto, dopo che la Repubblica Democratica del Congo (RdC) ha accusato il Ruanda di aver inviato nuove truppe oltre il confine in appoggio ai miliziani per catturare la città, nodo strategico.
I combattenti del Movimento M23, sostenuto da Kigali, hanno ingaggiato combattimenti con l'esercito congolese alle porte della città. Accusando il Ruanda di aver rilasciato una "dichiarazione di guerra" inviando altre truppe oltre il confine, la RdC ha chiesto alle Nazioni Unite di imporre sanzioni al vicino Ruanda per aver aiutato l'M23 ad avvicinarsi a Goma. In una dichiarazione odierna, il ministero degli Esteri ruandese ha affermato di aver dovuto adottare una "forte posizione difensiva" a causa dei combattimenti vicino al confine con il Congo.
CONGO: EVASIONE DI MASSA DA CARCERE A GOMA, CI SONO MORTI
(ANSA) - GOMA, 27 GEN - E' in corso una evasione di massa dal carcere di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, e vengono segnalati morti. Lo riferiscono foni di sicurezza locali. Una fonte della sicurezza ha riferito all'AFP che questa mattina è in corso un'evasione di massa nella prigione di Goma, grande città nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, in cui i combattenti dell'M23 e i soldati ruandesi sono entrati ieri sera. La prigione, che ospita circa 3.000 detenuti, è stata "completamente bruciata" in seguito a una "fuga di massa" che ha causato "morti", ha affermato la fonte, senza tuttavia fornire cifre al momento. Un giornalista dell'AFP ha osservato che nelle strade circostanti sono stati visti detenuti in fuga.
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…