DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
SE FARAGE BATTE TUTTI NEI SONDAGGI È PERCHÉ LONDRA È DIVENTATA UN FAR WEST – SCIPPATORI IN AGGUATO IN STRADA E IN METRO, TACCHEGGIATORI CHE FANNO RAZZIA NEI NEGOZI, MARANZA CHE SFONDANO LE BARRIERE DI SICUREZZA DEL METRO' E PEDONI CHE RISCHIANO DI ESSERE INVESTITI SULLE STRISCE DA MONOPATTINI RUBATI – PER TRUMP, MUSK E IL MONDO "MAGA" È COLPA DEL SINDACO MUSULMANO SADIQ KHAN MENTRE FARAGE PARLA DI LONDRA SENZA LEGGE. MA SE LA PICCOLA CRIMINALITÀ È IN CRESCITA, LA PARTE PIU' RICCA DELLA "CITY" È IN PIENO BOOM: IL PANORAMA DI START UP TECNOLOGICHE NON HA RIVALI...
Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”
Non c’è una volta — non una — che si entra nella stazione della metropolitana di Londra senza vedere qualche maranza locale che sfonda la barriera e passa senza pagare. Guai poi ad attraversare la strada a piedi col verde senza guardarsi attorno: si rischia di essere messi sotto dagli scooter elettrici — spesso rubati — che sfrecciano col rosso. E mai camminare col telefonino in mano agli incroci o a bordo marciapiede: c’è sempre qualche scippatore in agguato
[…] Neanche i vagoni della metro sono sicuri […] Nei negozi è taccheggio libero […] A Natale i grandi negozi del centro hanno investito milioni nella sicurezza, ma al Waitrose di Finchley Road si è visto un tizio correre via con le braccia cariche di whisky pregiati, sotto il naso della guardia giurata (che si è guardata bene dal rincorrerlo, caso mai avesse un coltello).
Benvenuti in quel Far West che è Londra, erede della lontana «Swinging London» degli anni Sessanta o della «Cool Britannia» dei Novanta.
Se questo è il vissuto quotidiano, è anche una realtà diventata terreno di scontro politico, con la destra populista che batte sul tasto dolente: Nigel Farage, il tribuno della Brexit saldamente in testa ai sondaggi d’opinione, cavalca il refrain della «Londra senza legge», mentre il deputato indipendente di destra Rupert Lowe osserva che «al di fuori di alcune zone eleganti del centro, Londra somiglia sempre più al Terzo mondo».
[…] Dall’altro lato dell’Oceano Donald Trump rincara la dose, quando dice che nella capitale britannica il crimine è «schizzato alle stelle» e ci sono, secondo lui, zone in cui la polizia non osa più entrare, mentre per il suo sodale Elon Musk Londra è «piena di criminali» […] Tutta colpa, secondo il mondo Maga, del «terribile, terribile» (Trump dixit ) sindaco musulmano Sadiq Khan […]
Ma l’ossessione della destra mondiale per la capitale britannica ha probabilmente la sua radice nel fatto che la metropoli sul Tamigi è un crogiolo multiculturale, forgiata dall’immigrazione, dove solo il 37% della popolazione è costituito da bianchi britannici.
È lo scenario temuto dalla destra, ma anche la ricchezza rivendicata da chi ora è sceso in campo per difendere Londra, a partire ovviamente da Khan, che ha rinfacciato a Trump di essere «geloso perché non ha nessuna città globale negli Stati Uniti che può competere con Londra», che a suo dire è attaccata da politici di destra «anti-patriottici» proprio perché è «diversificata, progressista, liberale, multiculturale e di successo».
Ed è un fatto che la City sia in pieno boom, che il panorama di start up tecnologiche non abbia rivali in Europa, che la scena artistica e culturale sia la più ricca e interessante al mondo e sì, anche la gastronomia, un tempo oggetto di scherno, sia probabilmente la migliore del pianeta.
Non è un caso che Londra resti la destinazione più cliccata sui motori di ricerca turistici: ma ora c’è il timore che i visitatori — e anche gli investitori — si spaventino e si tengano alla larga.
donald trump e elon musk come frankenstein
E così la scorsa settimana il capo supremo di Scotland Yard, Sir Mark Rowley, con un gesto senza precedenti ha convocato nel suo quartier generale sul Tamigi i quotidiani internazionali (fra cui il Corriere ) per sciorinare statistiche a sostegno della sua affermazione che «Londra è sempre più sicura». È vero che gli omicidi sono al livello più basso dal 2014, con un tasso inferiore a New York ma anche a Milano; c’è stata una diminuzione degli accoltellamenti e degli incidenti con armi da fuoco. E se c’è stato un balzo della piccola criminalità, pure il trend degli scippi, in particolare dei telefoni, è in discesa (anche se nel ‘22-’23 sono stati rubati 64 mila cellulari, il doppio delle altre città europee).
criminalita a londra 2
criminalita a londra 1
[…]
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…