
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
L’UOMO CHE PICCONÒ L’APARTHEID A SUON DI PAROLE – SE NE VA A 90 ANNI L’ARCIVESCOVO DESMOND MPILO TUTU, PREMIO NOBEL DELLA PACE E VOLTO DELLA LOTTA ALLA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE IN SUDAFRICA – AVEVA CONIATO L’ESPRESSIONE “RAINBOW NATION” RIPRESA DA MANDELA E LA SUA VISIONE POLITICA ERA ISPIRATA AL CONCETTO AFRICANO DI “UBUNTU”, OVVERO UNA SOCIETÀ SENZA DIVISIONI E NELLA QUALE CIASCUNO HA UN RUOLO - SI È BATTUTO ANCHE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI DEI GAY NELLA CHIESA E…
L’arcivescovo Desmond Mpilo Tutu, famoso oppositore dell’apartheid in Sudafrica, è morto all’età di 90 anni. Primo arcivescovo di colore a Città del Capo, Tutu vinse il premio Nobel per la pace nel 1984. Ha coniato la famosa espressione «Rainbow Nation» per riferirsi al suo paese d’origine poi ripresa da Nelson Mandela. Ha superato una diagnosi di cancro alla prostata nel 1996.
La sua visione politica era ispirata al concetto africano di ubuntu, ovvero quello di una società senza divisioni e nella quale ciascuna persona ha un ruolo. Dopo la fine dell’apartheid guidò la Commissione per la verità e la riconciliazione, si è battuto anche contro le discriminazioni dei gay nella chiesa e si è detto favorevole all’eutanasia.
In suo onore Miles Davis chiamò “Tutu” il suo album pubblicato nel 1996, mentre gli U2 lo citarono espressamente nella canzone Silver and Gold, polemizzando con le nazioni che non volevano appoggiare il boicottaggio economico del Sudafrica all’epoca dell’apartheid.
desmond tutu 5
meghan, archie e desmond tutu 3
desmond tutu 13
desmond tutu
desmond tutu 12
desmond tutu 19
meghan, archie e desmond tutu 2
DESMOND TUTU
desmond tutu 133
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…