DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
Addormentarvi ogni sera alla stessa ora aiuta il vostro cuore a rigenerarsi dopo le fatiche del giorno e, di conseguenza, riduce il rischio di malattie cardiache.
Secondo un gruppo di scienziati della Northwestern University di Chicago, infatti, una routine regolare del sonno aiuta il cuore a filtrare gli ormoni dello stress, mentre le persone con un ritmo disordinato hanno maggiori rischi di soffrire di problemi cardiaci. Ecco perchè le persone che lavorano di notte o che viaggiano spesso attraverso i fusi orari hanno maggiori probabilità di soffrire di problemi cardiaci. Dormire a sufficienza, per lo stesso numero di ore a notte, aiuta il vostro cuore a ringiovanire.
Non è la prima volta che i medici mettono in guardia sulle conseguenze di un sonno irregolare, tra cui obesità, diabete, malattie cardiache e persino tumori. Ma non erano mai riusciti a individuarne le cause esatte.
Quasi tutti gli esseri viventi hanno un proprio ritmo circadiano, il cosiddetto ‘orologio interno’ che sincronizza le funzioni corporee fondamentali al modello di 24 ore della rotazione della Terra. Negli esseri umani, l'orologio biologico è regolato dai sensi, ad esempio dal modo in cui l'occhio percepisce la luce e il buio, o dalle variazioni di temperatura percepite dalla pelle.
colpo di cuoreorologio biologico 4
orologio biologico 2orologio biologico 3
Tale meccanismo governa i nostri ritmi quotidiani, tra cui il ritmo veglia-sonno. Alterando questo ritmo, l'orologio biologico viene messo a dura prova e si rischia di soffrire di problemi di salute a lungo termine.
Ultimi Dagoreport
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…
FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI…
FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI…