italiani in vacanza

I SOLDI SONO POCHI, I PREZZI ALLE STELLE E SEMPRE PIÙ ITALIANI SONO COSTRETTI A RINUNCIARE ALLE VACANZE - DOPO L'ESTATE DA RECORD DEL 2021 CON IL 71% DI ITALIANI INTENZIONATI A PARTIRE PER LE FERIE ESTIVE E L'ANNO SCORSO CON IL 65%, L'ESTATE 2023 SI FERMA POCO SOTTO IL 62% -LA  FASCIA DI ETÀ TRA I 35 E I 54 ANNI È PIÙ PREOCCUPATA PER...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

vacanze italiani

Estratto dell’articolo di Gra. Mel. per “il Messaggero”

 

In molti dovranno rinunciare alle vacanze. Tra problemi economici, preoccupazione per il lavoro o semplicemente mancanza di ferie cala del 10%, in due anni, il numero degli italiani che andrà in vacanza.

 

 I dati di una ricerca condotta da YouTrend per conto di "Wonderful Italy” […] il 69% degli intervistati ha dichiarato che il rincaro dei prezzi influisce sulla scelta di andare in ferie, altri fattori economici come l'aumento dei tassi di interesse sui mutui e sui prestiti ha ripercussioni per il 65% dei casi, mentre le preoccupazioni relative al lavoro e ai cambiamenti climatici pesano rispettivamente per il 37% e per il 39% delle persone. Dunque, dopo l'estate da record del 2021 con il 71% di italiani intenzionati a partire per le ferie estive e l'anno scorso con il 65%, l'estate 2023 si ferma poco sotto il 62%. 

italiani in vacanza

 

[…] fascia di età compresa tra i 35 e i 54 anni per esempio è più preoccupata per il lavoro rispetto agli under 35 e gli over 54. Anche i problemi economici non legati all'inflazione vedono maggiormente coinvolta la fascia anagrafica centrale. Per il 72% delle persone tra i 35 e 54 anni, la situazione finanziaria incide sulla scelta delle vacanze; per gli under 35 il dato si ferma al 65% e per gli over 54 al 60%. 

 

[…]. Eppure, nonostante la crisi, c'è chi non rinuncia alle comodità: ai vertici delle preferenze ci sono infatti le sistemazioni in albergo e nelle case vacanza, quest'ultime preferite da 1 italiano su 3, al primo posto nella fascia under 35 e in forte crescita sulle altre categorie demografiche, in particolare per gli over 54. 

 

le vacanze di fantozzi

Mentre chi sceglie di alloggiare nelle case vacanza lo fa soprattutto per avere i comfort di una vera casa (23%), per i maggiori spazi a disposizione (sempre il 23%), oppure per motivi economici (19%), per la disponibilità di una cucina (17%) e di una maggiore privacy (16%); per gli over 55, il risparmio è il vantaggio principale della casa vacanza. Tra le destinazioni, le località di mare restano comunque la scelta più diffusa, anche si calcola un calo di 5 punti rispetto al 2022: si passa dal 74% delle preferenze al 69%. 

vacanze italiani

 

Ma c'è poi di ombrellone e lettino non ne vuole sentire parlare: la frescura della montagna passa dal 13% al 15% delle preferenze, quella della campagna (dal 2% al 4%) e del lago (dall'1% al 3%). Stabili al 6% invece le città d'arte, che hanno conosciuto il massimo della popolarità nel biennio 2020-2021. 

vacanze italianivacanze italianivacanze italianiITALIANI IN VACANZAITALIANI IN VACANZA