FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
1 - COREA NORD: CONGRESSO USA VARA NUOVE SANZIONI
(ANSA) - Il Senato americano ha approvato all'unanimità nuove sanzioni contro la Corea del Nord, dopo i recenti test missilistici di Pyongyang considerati da Washington una "provocazione" e una gravissima violazione delle leggi internazionali. La legge bipartisan aveva già ottenuto il sì della Camera dei rappresentanti.
In particolare le misure varate contro il regime di Pyongyang sono passate nella camera alta del Congresso con 96 voti favorevoli e zero contrari. Le nuove sanzioni hanno come obiettivo soprattutto quello di limitare la capacita' della Corea del Nord di accedere ai fondi necessari per sviluppare il suo programma nucleare e il suo sistema missilistico. Lo stesso tipo di sanzioni - riportano i media americani - saranno presto adottate anche dal governo giapponese.
La decisione di Washington di colpire Pyongyang con un'azione unilaterale nasce dalla situazione di stallo in seno al Consiglio della sicurezza delle Nazioni Unite, dove l'ipotesi di nuove sanzioni e' stata finora frenata dalla Cina, preoccupata che le misure possano colpire anche i suoi interessi economici in Corea del Nord. Ad accelerare la decisione del Congresso Usa, poi, l'allarme dell'intelligence secondo cui Pyongyang avrebbe riattivato un reattore nucleare e potrebbe essere in grado nel giro di pochi mesi, se non addirittura di settimane, di avere abbastanza plutonio da costruire la bomba atomica.
2 - COREA NORD: SEUL ARRESTA ATTIVITÀ IN COMPLESSO KAESONG
(ANSA-AP) - Come annunciato ieri dal ministero dell'Unificazione sudcoreano, Seul ha fermato oggi le sue operazioni nel parco industriale di Kaesong gestito congiuntamente con la Corea del Nord, in risposta all'ultimo recente lancio di un missile da parte di Pyongyang. Non è chiaro quanto tempo durerà l'arresto delle attività sudcoreane nel complesso industriale della città di frontiera, ultimo progetto importante di cooperazione tra le due coree.
3 - COREA DEL NORD ACCUSA SEUL, 'DICHIARAZIONE DI GUERRA'
(ANSA) - La sospensione delle attività nell'area industriale di Kaesong da parte della Corea del Sud è "una pericolosa dichiarazione di guerra". Lo sostiene il governo di Pyongyang secondo quanto riportato dai media nordcoreani. La decisione di Seul, ha annunciato il ministro dell'Unificazione sudcoreano, è volta a privare la Corea del Nord dei fondi normalmente utilizzati per sviluppare la sua tecnologia nucleare. Dal complesso industriale co-gestito con il sud, Pyoongyang ha ricavato 616 miliardi di won (circa 457 milioni di euro) dal 2003.
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…
FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A…
FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL…
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…