caldo sudore estate meteo calore

SIETE SFINITI DAL CALDO? FATEVI FORZA, LA CANICOLA CONTINUA - FRA IL 14 E LA GIORNATA DI FERRAGOSTO SI ATTENDE QUALCHE ANNUVOLAMENTO IN PIÙ E UN AUMENTO DELL’INSTABILITÀ SU PARTE DELLE REGIONI DEL NORD E IN SARDEGNA, MA LE TEMPERATURE SARANNO SEMPRE AL DI SOPRA DELLA MEDIA - LE MASSIME RAGGIUNGERANNO I 40 GRADI SU BUONA PARTE DELLA PENISOLA, LE MINIME NON SCENDERANNO SOTTO I 25, FACENDOCI SUDARE ANCHE DI NOTTE... 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da www.meteo.it

 

mare caldo 4

Prosegue anche nel corso di questa settimana la lunga ondata di caldo anomalo causata dall’espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e il continente europeo, accompagnato sempre da una massa d’aria eccezionalmente calda. Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi.

 

Le temperature massime continueranno a raggiungere punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi. Temperature estremamente elevate anche in quota con lo zero termico che nel weekend appena trascorso ha superato i 5000 metri e che tenderà ad abbassarsi solo di qualche centinaio di metri in questi primi giorni della nuova settimana.

 

mare caldo 1

Il disagio per il caldo continuerà a non dare tregua neppure nelle ore notturne con temperature minime che non scenderanno sotto i 20-25 gradi (le cosiddette notti tropicali). Anche i mari intorno all’Italia si mantengono molto caldi con temperature superficiali tra i 26 e i 30 gradi (da 2 a 6 gradi sopra la media).

 

Chiaramente, l’assenza di precipitazioni rilevanti non potrà che aggravare gli effetti della siccità che sta colpendo soprattutto le regioni meridionali. Fra il 14 e la giornata di Ferragosto si attende qualche annuvolamento in più e un aumento dell’instabilità su parte del Nord-Ovest e in Sardegna a causa dell’avvicinamento di una perturbazione dall’Europa occidentale, ma sempre in un contesto di caldo intenso.

lavorare con il caldo 6

 

caldo a milano 9caldo a milano 8caldo 8caldo 4lavorare con il caldo 1