charlie kirk robinson donald trump

“DOVREMMO FREGARCENE DELLE CONVINZIONI POLITICHE DEGLI PSICOPATICI ASSASSINI. È DI SINISTRA? È DI DESTRA? NEL MOMENTO IN CUI PREMI IL GRILLETTO, SEI UN MATTO, VAI A QUEL PAESE” – LO SCRITTORE SHALOM AUSLANDER: “TRUMP RACCONTERA’ ALLA GENTE STORIE SPAVENTOSE SU COSE DA CUI SOLO LUI PUÒ SALVARLA. È COSÌ CHE SI FANNO I DITTATORI MIGLIORI. SE TROVA UNA STORIA ABBASTANZA SPAVENTOSA DA CONVINCERE TUTTI, SI VA VERSO UN REGIME TOTALITARIO. COMINCERÀ DALLE ELEZIONI DEL 2026 E POI AVRÀ LA STRADA SPIANATA. SOSPETTO CHE CE LA FARÀ.POTREBBE RICICLARE LA STORIA DEGLI IMMIGRATI CHE MANGIANO GLI ANIMALI DOMESTICI O QUANTE PERSONE STANNO INVADENDO IL NOSTRO PAESE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Giulio D'Antona per “la Stampa”

 

Shalom Auslander

Shalom Auslander è un romanziere. Ma è anche un attento osservatore della natura umana […] All'indomani della morte di Charlie Kirk e nel bel mezzo dell'escalation di dichiarazioni trumpiane sempre più fuori controllo […]  la voce e la sincerità di Auslander sono […] chiarificatrici […]

 

Parlando del suo capolavoro del 1940, Il grande dittatore, Charlie Chaplin ha detto: «Il potere è fatto per essere deriso, e più è malvagio, più va smascherato». Auslander, nel suo cinismo perfetto, fa questo. Smaschera il potere dal basso, senza chiedere niente in cambio.

 

Che aria tira?

«Sa sempre più intensamente di zolfo».

 

Colpa di Trump, immagino. In che direzione sta andando?

«Dritto verso l'inferno. […]».

 

[…] L'ultima volta che ne abbiamo parlato lei era preoccupato, ora mi sembra fatalista…

DONALD TRUMP CHARLIE KIRK

«Hanno cominciato a sparare su entrambi i fronti […] Siamo su un piano inclinato e stiamo prendendo velocità».

 

A proposito, cosa ne pensa dell'omicidio di Charlie Kirk?

«[…] potrebbe essere utile se riuscissimo ad accordarci, d'ora in poi, di fregarcene delle convinzioni politiche degli psicopatici assassini. "L'assassino è di sinistra?", chiede la destra. "L'assassino è di destra?", chiede la sinistra. L'assassino è uno psicopatico, basta. […] Nel momento in cui premi il grilletto di una pistola puntata contro un altro essere umano, le tue posizioni su qualsiasi cosa cessano di interessarmi. Sei un meshuggah, un matto, vai a quel paese».

 

C'è soluzione alla violenza?

DONALD TRUMP CHARLIE KIRK

«Ci sarebbe una soluzione politica se la politica la smettesse di fare il gioco degli influencer dotati di armi di distruzione di massa e si rimettesse a fare la politica».

 

Le soluzioni di Trump sono tutte piuttosto radicali…

«Ultimamente inneggia alla pena di morte più spesso di un giacobino nel 1789, con la stessa convinzione di essere dalla parte giusta della storia».

 

Shalom Auslander

La preoccupa?

«Ho sempre pensato che nessun uomo o donna al mondo alimentato da un tale livello di emozioni negative tossiche potesse vivere a lungo; quindi, che non ci fosse molto di cui preoccuparsi. Qualche giorno fa, però, ero a New York, e in metropolitana ho visto un cartello che diceva che avevano usato un "nuovo veleno" per uccidere gli scarafaggi. Mi sono chiesto cosa ci fosse che non andasse in quello vecchio».

 

Si erano abituati?

«Esatto. Online ho scoperto che col tempo gli scarafaggi sono effettivamente diventati in grado di mangiare il veleno senza danni, e gli sterminatori devono cambiarlo. Ho iniziato a chiedermi se questo valga anche per Trump. Quindi, per rispondere alla sua domanda, questa è la mia più grande preoccupazione: che Trump abbia sviluppato una capacità simile a quella degli scarafaggi di vivere di pura tossicità e che sopravviverà altri cento anni».

complottari sull omicidio di charlie kirk 4

 

Come farà a mantenere la credibilità, però?

«Come sempre: raccontando alla gente storie spaventose su cose spaventose da cui solo lui può salvarla. Certo, la cosa davvero spaventosa è che un espediente da imbonitore così ovvio, logoro e scadente funzioni ancora. Ma probabilmente funzionerà sempre, è così che si fanno i dittatori migliori».

 

Si prepara a un regime totalitario?

«Se trova una storia abbastanza spaventosa da convincere tutti che sia necessario, sì. Comincerà dalle elezioni del 2026 e poi avrà la strada spianata. Personalmente, sospetto che ce la farà. […]».

 

ATTENTATO A CHARLIE KIRK

Ha un'idea su quale potrebbe essere?

«Potrebbe riciclare quella dell'anno scorso: "La storia degli immigrati spaventosi che mangiano i vostri animali domestici". Potrebbe tornare al vecchio tema: "Quante persone spaventose stanno invadendo il nostro Paese". […]».

 

Chaplin diceva che il potere malvagio va smascherato…

«[…] nemmeno Chaplin avrebbe potuto immaginare una macchina di propaganda così vasta, globale e onnipresente come Internet, che è a mio parere la vera causa dello stato di questa nazione […]».

TYLER ROBINSON - KILLER DI CHARLIE KIRK

 

Internet ha creato anche Kirk...

«Tutti i cattivi della storia sono stati favoriti da una condizione di indebolimento delle masse. Hitler aveva la recessione, Trump ha Internet e la credulità che genera». […]