gianluigi nuzzi alberto matano aldo grasso

“DIETRO LA MASCHERA RISPETTABILE DELL’INDAGINE SOCIALE, LA CRONACA NERA È DIVENTATA IL VERO TRASH DELLA TELEVISIONE” - ALDO GRASSO QUASI RIMPIANGE I CUORICINI SVENUTI DI BARBARA D'URSO, SBERTUCCIANDO ALBERTO MATANO E GIANLUIGI NUZZI, CHE SI SFIDANO OGNI POMERIGGIO A COLPI DI DELITTI E FATTACCI: “SI PUÒ UN PO’ IRONIZZARE SULL’ARIA DA BRAVO RAGAZZO DI MATANO (QUELL’ARIA DI COCCO DELLA MAESTRA NASCONDE UNA FEROCE DETERMINAZIONE) E SUL MASCELLUTO NUZZI, IL NOSTRO TENENTE KOJAK, INVESTIGATORE DI POLIZIA DELL’UNDICESIMO DISTRETTO DI COLOGNO MONZESE - MATANO AFFRONTA I DELITTI IN CHIAVE PIÙ MONDANA, NUZZI HA TRASFERITO, O QUASI, LA SUA COMPAGNIA DI GIRO DI ‘QUARTO GRADO’, CON UNA NEW ENTRY CHE STA SCALANDO LE CLASSIFICHE DELLE COMPARSATE: L’AVVOCATO DIFENSORE DI ALBERTO STASI. CI SI IMBORGHESISCE NELL’ABISSO...” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it

 

la vita in diretta

Lo scontro tra Rai1 e Canale 5 […] si è spostato anche nel pomeriggio. Per arginare gli ascolti di «La vita in diretta» (Rai1, ore 17,05), Canale 5 ha sostituito «Pomeriggio 5» condotto da Myrta Merlino con «Dentro la notizia» condotto da Gianluigi Nuzzi.

 

Parentesi. Curiosa l’evoluzione: si passa da Barbara D’Urso, cacciata per eccesso di dozzinalità, a Myrta Merlino, sostituita perché né trash né chic, a Nuzzi che, per conquistare quel pubblico, dovrà per forza un po’ dursizzarsi o merlinizzarsi. Chiusa parentesi.

gianluigi nuzzi

 

Ora si può un po’ ironizzare su questi conduttori, sull’aria da bravo ragazzo di Alberto Matano (quell’aria di cocco della maestra nasconde una feroce determinazione), sulle aspettative mancate di Merlino (tutte ampiamente prevedibili, per altro), su Nuzzi, il nostro tenente Kojak, investigatore di polizia dell’undicesimo distretto di Cologno Monzese. Ma l’aspetto più interessante è un altro.

 

La battaglia degli ascolti si affronta sul terreno della cronaca nera. Come mai tanti delitti in tv? Come mai la cronaca nera è diventata il vero trash della televisione, dietro la maschera rispettabile dell’indagine sociale?

 

In una spinta infernale, in un’eterna coazione a ripetere, le trasmissioni sui delitti hanno colonizzato i palinsesti, sono diventate network o rubriche fisse dei contenitori pomeridiani e domenicali, si sono serializzate, dando vita a molti racconti a puntate.

 

aldo grasso

Matano affronta i delitti in chiave più mondana, mescolando gli inviati sul posto (il posto è sempre uno, Garlasco) con commentatrici e commentatori occasionali, di quelli in grado di trattare qualsiasi argomento con l’aria del taumaturgo frivolo risoluto a popolare di miracoli la giornata.

 

Nuzzi ha trasferito, o quasi, la sua compagnia di giro di «Quarto grado» con una new entry che sta scalando le classifiche delle comparsate: l’avvocato difensore di Alberto Stasi. Ci si imborghesisce nell’Abisso.

MASSIMO LOVATI CONTRO DANIELE BOCCIOLINI - LA VITA IN DIRETTAalberto matanoalberto matanogianluigi nuzzi presenta dentro la notizia 4MASSIMO LOVATI - ALBERTO MATANO - DANIELE BOCCIOLINI - LA VITA IN DIRETTAgianluigi nuzzialberto matano