DAGOREPORT - IL RISIKO S'INGROSSA! L’APERTURA DI ASSICURAZIONI GENERALI A VALUTARE L'OFFERTA” DI…
SI ALLUNGANO I TEMPI DELLA “PALAZZOPOLI” MILANESE – LA PROCURA HA OTTENUTO DAL GIP UNA PROROGA DEGLI ACCERTAMENTI SU UNO DEI FILONI DI INCHIESTA SULL’URBANISTICA DI MILANO, CON DECINE DI INDAGATI, TRA CUI L'EX NUMERO UNO DELLA COMMISSIONE PAESAGGIO DEL COMUNE, GIUSEPPE MARINONI – SI TRATTA DELLA TRANCHE CHE VEDE AL CENTRO I PROGETTI IN VIA LEPONTINA E IN VIA LAMARMORA, CON LE IPOTESI DI ABUSI EDILIZI, FALSO E CORRUZIONE – SECONDO I PM, SI TRATTA DI INDAGINI “ESTREMAMENTE COMPLESSE PER I TEMI TRATTATI E PER IL RILEVANTE NUMERO DEGLI INDAGATI…”
INCHIESTA URBANISTICA A MILANO
(ANSA) - MILANO, 10 FEB - Si tratta di indagini "estremamente complesse per i temi trattati e per la quantità di situazioni rilevanti da analizzare" e per il "rilevante numero degli indagati e degli interessi offesi". Con queste motivazioni la pm di Milano Marina Petruzzella, del pool che si occupa di indagare sulla gestione urbanistica della città, ha chiesto e ottenuto dal gip Mattia Fiorentini la proroga degli accertamenti su uno dei filoni, con decine di indagati, della maxi inchiesta.
Si tratta, in particolare, della tranche di indagine che vede al centro due progetti in via Lepontina e un altro in via Lamarmora.
Filone emerso nel novembre 2024 con una raffica di perquisizioni e in cui, poi, si è arrivati a contestare, oltre ad ipotesi di abusi edilizi e falso, quest'ultima per tanti componenti della Commissione paesaggio, anche la corruzione.
Fino all'arresto per corruzione e depistaggio nel marzo 2025 di Giovanni Oggioni, ex dirigente dello Sportello unico edilizia del Comune ed ex vicepresidente della Commissione paesaggio. Tra gli indagati nel filone anche l'ex dirigente di Palazzo Marino, Carla Barone, l'ex numero uno della Commissione, Giuseppe Marinoni, assieme a imprenditori e società.
Giuseppe Marinoni
I PROTAGONISTI DELL INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO SULL URBANISTICA
DAGOREPORT - IL RISIKO S'INGROSSA! L’APERTURA DI ASSICURAZIONI GENERALI A VALUTARE L'OFFERTA” DI…
HAI VOLUTO TRUMP? E ORA T’ATTACCHI ALLA SCORTA! – I LEADER DELLA SILICON VALLEY SONO OSSESSIONATI…
FLASH – GIORGIA MELONI MANDA LE ARMI SOTTOBANCO ALL’UCRAINA PER NON SPACCARE LA SUA MAGGIORANZA. IL…
FLASH! – QUANDO LE COSE GIRANO SUL PEGGIO, INTERVENGONO I SERVIZI SEGRETI - IL BENINFORMATO CAPO…
DAGOREPORT - RITORNA A CASA, LESSO! SI ACCAVALLANO LE VOCI CHE LA PROSSIMA DESTINAZIONE DI ENRICO…
DAGOREPORT - MARTEDÌ PROSSIMO CALERÀ IL SIPARIO SU RANUCCI: A OTTOBRE, QUANDO RITORNERÀ IN ONDA…