scontri al confine thailandia cambogia

ALMENO UNA BUONA NOTIZIA: SI FERMA LA “GUERRA DEI TEMPLI” – THAILANDIA E CAMBOGIA HANNO CONCORDATO UN CESSATE IL FUOCO "INCONDIZIONATO" – IL CONFLITTO ARMATO AL CONFINE TRA I DUE PAESI NEGLI ULTIMI GIORNI AVEVA CAUSATO 34 MORTI E OLTRE 168 MILA SFOLLATI –  GLI USA AVEVANO MINACCIATO DI CONGELARE GLI ACCORDI COMMERCIALI IN CASO DI MANCATA TREGUA – ALLA BASE DELLO SCONTRO CI SONO LA CONTESA SU DUE TEMPLI SACRI E LA DISPUTA SULLA DIVISIONE DEI CONFINI, CHE RISALE AI PRIMI DEL ’900…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MALESIA, 'CONCORDATA LA TREGUA TRA THAILANDIA E CAMBOGIA'

scontri al confine thailandia cambogia

(ANSA-AFP) - PUTRAJAYA, 28 LUG - La Thailandia e la Cambogia hanno concordato un cessate il fuoco "incondizionato". Lo ha annunciato Anwar Ibrahim, il leader della Malesia mediatrice tra i due Paesi.

 

CAMBOGIA-THAILANDIA, PRESSIONI USA PER UN CESSATE IL FUOCO

Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com

 

Mentre il conflitto armato tra Cambogia e Thailandia ha già provocato almeno 34 morti e oltre 168mila sfollati in appena quattro giorni, gli Stati Uniti cercano di ritagliarsi un ruolo da protagonisti nel difficile processo di mediazione.

 

scontri al confine cambogia thailandia

Il segretario di Stato Marco Rubio e il presidente Donald Trump si sono spesi pubblicamente per spingere le parti a negoziare un cessate il fuoco, ma lo sforzo diplomatico americano è apparso finora più orientato a difendere interessi strategici ed economici che a promuovere una vera soluzione politica nella regione.

 

[…]

 

“Il presidente Trump ed io restiamo in stretto contatto con le nostre controparti di entrambi i Paesi”, ha dichiarato Rubio in una nota pubblicata sulla piattaforma X. “Monitoriamo la situazione molto da vicino e vogliamo che questo conflitto finisca il prima possibile”. Rubio ha inoltre reso noto che funzionari del Dipartimento di Stato saranno presenti ai colloqui odierni in Malesia per “supportare attivamente gli sforzi di pace”.

 

[…]

 

scontri al confine thailandia cambogia

Anche il presidente Trump è intervenuto con toni decisi. Durante una conferenza stampa con la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, tenutasi in Scozia, ha confermato di aver parlato telefonicamente con i leader di entrambi i Paesi del Sud-Est asiatico.

 

“Facciamo tanti accordi con la Thailandia e con la Cambogia, e intanto si ammazzano tra loro”, ha detto il tycoon. “Ho detto loro che non porteremo avanti alcun accordo commerciale se non smettono la guerra. Credo che ora siano determinati a risolvere la questione”. […]

 

confine cambogia thailandia

L’incontro odierno a Kuala Lumpur rappresenta una svolta potenziale in una crisi che minaccia la stabilità di un’intera regione. La Malesia, nella veste di presidente pro tempore dell’ASEAN, si è proposta come mediatrice, e l’impegno diretto degli Stati Uniti rafforza il quadro negoziale. Entrambi i Paesi coinvolti hanno confermato la disponibilità a trattare, almeno per il momento. […]

scontri al confine cambogia thailandiascontri al confine cambogia thailandiascontri al confine tra cambogia e thailandiaSCONTRI ARMATI AL CONFINE TRA CAMBOGIA E THAILANDIAscontri al confine cambogia thailandia