DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
CHI SI PAPPERÀ L’INGENTE PATRIMONIO DI VALENTINO? SARÀ CON OGNI PROBABILITÀ UN TESTAMENTO A DEFINIRE LA SUCCESSIONE: LO STILISTA NON AVEVA FIGLI, MA UNA FAMIGLIA ALLARGATA A PARTIRE DAL COMPAGNO DI VITA GIANCARLO GIAMMETTI, IL FIDANZATO BRUCE HOEKSEMA E IL BRASILIANO CARLOS SOUZA CON LA MOGLIE E I FIGLI. E POI C'E' IL PRONIPOTE OSCAR GARAVANI – SUL TAVOLO CI SONO GLI IMMOBILI, TRA CUI IL CASTELLO IN FRANCIA, LO YACHT E LE OPERE D’ARTE. MA VILLE E PANFILO HANNO SPESE INGENTI E…
Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per il "Corriere della Sera"
Le chiavi del patrimonio di Valentino Garavani sono in mano a un avvocato olandese e a un ingegnere italiano. Il viaggio nell’eredità “materiale” del grande stilista scomparso il 19 gennaio a 93 anni, incrocia lussuose residenze, yacht, finanziarie della Manica e innumerevoli oggetti d’arte. Ma soprattutto società dove l’ingegner Piero Villani (77 anni) e l’avvocato Ronald Feijen (70) hanno un ruolo chiave. E il primo anche piccole, significative quote. […]
valentino garavani con naomi campbell gisele bundchen
Sarà con ogni probabilità un testamento a definire la successione. Lo stilista non aveva figli ma una famiglia allargata a partire dallo storico braccio destro e compagno di vita Giancarlo Giammetti (83), l’ex modello americano Bruce Hoeksema (68) e il brasiliano Carlos Souza con la moglie Charlene Shorto de Ganay e i figli Anthony e Sean. E poi il pronipote Oscar Garavani (59) ex modello oggi designer.
Dare un valore attendibile all’eredità è impossibile perché si tratta per lo più di beni personali e privati. Dopo la vendita della maison nel 1998 per circa 500 miliardi di lire non esiste un asset aziendale «forte» e «misurabile» dai bilanci come, per esempio, la Fininvest dei Berlusconi, la Delfin dei Del Vecchio, la Giorgio Armani ecc.
castello di wideville di valentino 1
[…] In Corso Venezia a Milano c’è uno dei centri di gravità dell’impero economico. Alla holding Liter, di cui l’ing. Villani ha una manciata di azioni, fanno capo due società. La prima, Madat, è proprietaria dell’immobile romano in via Erode Attico, all’incrocio con via Appia Pignatelli, dove Valentino ha celebrato i suoi 90 anni.
La villa di oltre 30 stanze è immersa in un grande parco ed è a bilancio a 1,6 milioni, una frazione del suo reale valore di mercato. La FVG, altra società sotto il “cappello” della Liter, è nata di recente con lo scopo di gestire «l’accademia ispirata allo stilista Valentino Garavani» […] è il motore della Fondazione Valentino-Giammetti.
I costi, soprattutto della villa, sono enormi: l’anno scorso solo di mobili d’epoca sono stati spesi 81 mila euro e in tre anni si sono accumulati 2 milioni di perdita che Valentino ha ripianato. Ma gli eredi cosa faranno? Anche lo yacht è un lusso molto caro: il 46 metri TM Blue One, costruito nel 1988, pesa oltre 1 milione l’anno sui conti della Seaboats. Oggi vale 12,4 milioni. Chi lo dice? Una perizia del comandante Alberto Bertacca.
Il gioiello della corona è il cinquecentesco Castello di Wideville vicino a Parigi. Passato di mano nei secoli da marchesi a conti e da duchi a baroni […] nel gennaio 1995 la svolta con l’arrivo di Valentino che acquista il castello dalla società Belle France di Setton e dalla moglie Sylvia Laurin […]
lo chalet a gstaad di valentino
Altri interessi finanziari dell’imprenditore riconducono a Guernsey e alla V.G.Image che ha finanziato l’acquisto, attraverso Antennae srl, della villa da 74 vani in Toscana, a Cetona (SI). Valentino e Giammetti hanno mantenuto a lungo la residenza a Londra dove tuttora è attiva la finanziaria «Li Ter Ltd». La gestisce Feijen ed è una delle rare aziende oggi in comune (con Giammetti in minoranza) tra i due partner storici della maison.
Del tutto fuori radar sono alcune proprietà immobiliari e ovviamente i beni personali e le opere d’arte oltre agli investimenti finanziari. Ma è un fatto che ovunque ci sia un pezzo di patrimonio di Valentino compaiano i due “sovrintendenti”: l’ing. Villani e l’avv. Feijen.
valentino
rosso valentino 9
valentino garavani
rosso valentino 13
VALENTINO GARAVANI NEL 1973
lo yacht di valentino 1
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…