auto elettriche - cina xi jinping

LA SGOMMATA DEL DRAGONE – UN’AUTO ELETTRICA SU CINQUE IN ITALIA È “MADE IN CHINA”: NEL 2025, I GRUPPI CINESI HANNO VENDUTO 18.300 VEICOLI A BATTERIA, QUADRUPLICANDO IL DATO DELL’ANNO SCORSO - MENTRE NEL 2025 LE IMMATRICOLAZIONI NEL PAESE SONO SCESE DEL 2,1%, LA QUOTA DI MERCATO DI BYD, MG, LEAPMOTOR E ALTRE CASE AUTOMOBILISTICHE CINESI È RADDOPPIATA DAL 3 AL 6,5%, SFIORANDO LE 100 MILA UNITÀ…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Estratto dell’articolo di Francesco Bertolino per il “Corriere della Sera”

 

auto elettriche cinesi

Un’auto elettrica su cinque immatricolata in Italia è di fabbricazione cinese. Nel 2025, calcola un’analisi della Uilm, i gruppi cinesi hanno venduto 18.300 vetture a batteria (Bev), quadruplicando il dato dell’anno precedente. La loro quota di mercato nell’elettrico è così salita al 19% su un totale di 94.793 unità Bev immatricolate (+44%).

 

«Per anni abbiamo avvertito del rischio di invasione di auto cinesi nel mercato italiano ed europeo, a causa dei bassi prezzi che avrebbero vinto ogni concorrenza», dice Rocco Palombella, segretario generale Uilm.

 

auto elettriche - cina

«Non siamo stati ascoltati dal governo e ora questa ricerca dimostra che il rischio è diventato realtà: le auto cinesi si stanno prendendo il mercato italiano». Mentre nel 2025 le immatricolazioni nel Paese sono scese del 2,1%, infatti, la quota di mercato di Byd, MG, Leapmotor & co è raddoppiata dal 3 al 6,5%, sfiorando le 100 mila unità. […]

auto elettriche - cina