DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
SI PARLA SPESSO DI ARMI NUCLEARI MA NESSUNO RICORDA COSA SIANO DAVVERO - LA MATTINA DEL 1° MARZO 1954, UNA SPAVENTOSA PALLA DI FUOCO INCENDIÒ IL CIELO SOPRA L’ATOLLO DI BIKINI, NELLE ISOLE MARSHALL. DENOMINATA IN CODICE “CASTLE BRAVO”, L’ESPLOSIONE FU IL PRIMO TEST AMERICANO DI UNA BOMBA TERMONUCLEARE, CON UNA POTENZA MILLE VOLTE MAGGIORE DI QUELLE DI HIROSHIMA E NAGASAKI. GLI EFFETTI FURONO CATASTROFICI - LA POTENZA DELLA DETONAZIONE FU 3 VOLTE SUPERIORE AL PREVISTO, IL FUNGO ATOMICO SALÌ FINO A 40 KM DI ALTEZZA E SI ALLARGÒ PER OLTRE 100 KM. OLTRE A RENDERE INABITABILI QUATTRO ISOLE DELL’ATOLLO, A TUTT’OGGI PRIVE DI VITA, L’ORDIGNO PROVOCÒ UNA RICADUTA DI MATERIALE RADIOATTIVO, CHE IL VENTO SPINSE FINO A 11 MILA KM DI DISTANZA – ECCO COSA AVVENNE…
ESPLOSIONE NUCLEARE A BIKINI - OPERAZIONE CASTLE BRAVO - IL CRATERE
Estratto dell’articolo di Paolo Valentino per il “Corriere della Sera”
La mattina del 1° marzo 1954, una spaventosa palla di fuoco incendiò il cielo sopra l’atollo di Bikini, nelle Isole Marshall. Denominata in codice Castle Bravo, l’esplosione nel Pacifico fu il primo test americano di una bomba termonucleare alimentata a idruro di litio, con una potenza mille volte maggiore di quelle di Hiroshima e Nagasaki. Gli effetti furono catastrofici.
ESPLOSIONE NUCLEARE A BIKINI - OPERAZIONE CASTLE BRAVO - EFFETTO DELLE RADIAZIONI
Per un errore di calcolo la potenza della detonazione fu 3 volte superiore al previsto, il fungo atomico salì fino a 40 chilometri di altezza e si allargò per oltre 100 chilometri. Oltre a rendere inabitabili quattro isole dell’atollo, a tutt’oggi deserte e prive di vita, l’ordigno provocò una ricaduta di materiale radioattivo, che il vento spinse fino a 11 mila chilometri di distanza, raggiungendo per primi gli atolli di Rongelap e Utirik e investendo anche un piccolo peschereccio giapponese, il Daigo Fukuryu Maru: i 23 marinai a bordo furono contaminati, il capo telegrafista, Kuboyama Aikichi, morì sei mesi dopo per le radiazioni. Ancora una volta, una bomba atomica americana aveva causato vittime giapponesi.
ESPLOSIONE NUCLEARE A BIKINI - OPERAZIONE CASTLE BRAVO
Il caso della «quinta barca del drago fortunato» innescò l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale, che reagì contro i test nell’atmosfera. Il presidente Eisenhower era così furioso che promise che gli Usa non avrebbero mai più fatto detonare una bomba così potente, cosa che in effetti avvenne lasciando il primato a Mosca: nel 1961, nell’Artico, l’Urss sperimentò la mostruosa Bomba Zar da 50 megatoni, il più grande ordigno all’idrogeno mai fatto esplodere.
ESPLOSIONE NUCLEARE A BIKINI - OPERAZIONE CASTLE BRAVO - EFFETTO DELLE RADIAZIONI
Ma nel bene e nel male, fu Bikini a entrare nell’immaginario collettivo: quando Rita Hayworth per la prima volta indossò un costume a due pezzi, «esplosivo» appunto, fu inevitabile chiamarlo bikini. La mobilitazione mondiale in ogni caso produsse un effetto. Nove anni dopo, nel 1963, Usa, Urss e Regno Unito firmarono il Ltbt, il trattato che proibiva ogni test nucleare «nell’atmosfera, nello spazio, sott’acqua o in alto mare».
Fu l’inizio di un capitolo parallelo della Guerra Fredda: nel 1974 un nuovo trattato, il Ttbt, limitò le esplosioni sotterranee a 150 chilotoni. Più ambizioso ma meno fortunato è stato il Ctbt (Comprehensive Nuclear Test Ban Treaty) concluso nel 1996 e firmato da 187 nazioni, ma mai entrato in vigore perché Usa, Cina, Iran e Israele non lo hanno ratificato, mentre la Russia ne ha revocato la ratifica. La Corea del Nord non lo ha mai firmato. […]
ESPLOSIONE NUCLEARE A BIKINI - OPERAZIONE CASTLE BRAVO - IL CRATERE
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…