DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
Estratto dell'articolo di Floriana Rullo per il “Corriere della Sera”
Voleva solo difendere il suo monopattino elettrico. Unico mezzo che aveva per spostarsi per le vie di Tortona, 26 mila abitanti tra le pianure dell’Alessandrino. Lo ha difeso fino all’ultimo. Fino a quando il ladro che glielo stava portando via ha tirato fuori un coltello e lo ha colpito al petto, uccidendolo. È morto così Ange Jordan Tchombia, camerunese di 19 anni.
Jordan, come tutti lo chiamavano, voleva trovare un lavoro in Italia dopo essere scappato dal suo Paese. Un lungo viaggio verso una nuova vita che si era fermato in Libia, dove suo fratello era stato ucciso. Un fardello enorme con cui ogni giorno doveva fare i conti. […]
Lui era riuscito a fuggire dalle torture, dagli abusi, dagli stenti. […]. A Tortona era riuscito ad arrivare ad aprile ed era stato accolto a Isola Sant’Antonio, dove aveva ripreso a ricostruire il suo futuro. Con l’aiuto di uno psicologo del centro di accoglienza, stava anche partecipando a un progetto educativo per lavorare proprio su quei sensi di colpa che, ancora oggi, lo attanagliavano. Studiava, aveva imparato a parlare molto bene l’italiano. […] E poi c’era la passione per il pugilato […] tra qualche settimana avrebbe anche iniziato a gareggiare. Tutti sogni che si sono infranti ieri quando, colpito al petto, è rimasto a terra.
Erano da poco passate le 13 e Jordan si trovava in stazione insieme con un altro ospite del centro di accoglienza. Stavano portando i loro curricula al bar e avevano parcheggiato il monopattino fuori, sul marciapiede. Ma guardando fuori dalla porta a vetri ad un certo punto Jordan si è accorto che tre ragazzi stavano cercando di portargli via il mezzo. Così non ci ha pensato due volte e li ha inseguiti. Per strada c’è stata una lite, poi in una frazione di secondo, uno di loro ha tirato fuori il coltello. E lo ha colpito. Jordan è morto poco dopo essere stato portato in ospedale ad Alessandria.
[…] Ad essere fermato come sospettato un 24enne, cittadino marocchino, interrogato per tutto il pomeriggio di ieri. Intanto le indagini proseguono anche con l’acquisizione delle immagini delle telecamere di sicurezza mentre sul corpo della vittima la Procura di Alessandria disporrà l’autopsia nei prossimi giorni.
«Siamo riusciti a prendere un contatto con alcuni familiari di Jordan in Camerun e chiederemo loro se preferiscono che la salma venga portata lì — ha raccontato Remo Grasso, direttore della struttura di accoglienza che ospitava il ragazzo —. Di quanto accaduto ci ha avvertito un nostro collaboratore. Una coltellata l’ha colpito al petto, poi dall’ospedale ci hanno detto che era morto. Jordan era un bravo ragazzo: generoso, disponibile. Uno studioso: dopo quell’impegno in stazione doveva andare a un corso. Purtroppo, tutti sanno che alla stazione di Tortona c’è da tempo una situazione di degrado». […]
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…